Si cambia

Resi Amazon: addio ai periodi di "prova" lunghi, si passa da 30 a 14 giorni

La novità verrà sperimentata su alcune tipologie di prodotti in Germania, ma è probabile che sarà presto allargata anche al resto del mondo

Resi Amazon: addio ai periodi di "prova" lunghi, si passa da 30 a 14 giorni
Pubblicato:

Uno degli aspetti che da un lato ha aumentato l'utilizzo di Amazon - e dall'altro lo shopping compulsivo, a volte senza criterio - è sempre stato rappresentato dalla possibilità di rendere i prodotti dopo un periodo di "prova" di 30 giorni. Una possibilità che ha nel tempo alimentato anche un'abitudine scorretta da parte di alcuni utenti, che utilizzavano il prodotto per un tot di giorni e poi lo restituivano. Ma ora le cose sono destinate a cambiare. Il colosso dell'e-commerce, infatti, è pronto a cambiare le regole.

Amazon dice addio al reso "lungo"

I primi a sperimentare l'addio al reso "lungo" saranno i tedeschi. Amazon infatti ha annunciato che per il mercato in Germania tra marzo e aprile (una data ufficiale ancora non c'è) per alcune categorie di prodotti il tempo per restituire la merce passerà da 30 a 14 giorni.

Si tratta tendenzialmente di prodotti tecnologici e di elettronica:

  • Foto e videocamere
  • Elettronica
  • Materiali d’ufficio
  • Computer
  • Dispositivi Wireless
  • Video Game
  • Musica e film in Dvd

Cosa succederà in Italia?

Per le restanti categorie, invece, verrà almeno al momento mantenuta la scadenza di trenta giorni per il reso. La novità, come detto, in un primo momento non riguarderà l'Italia, anche se è facile pensare che dopo una fase sperimentale (la novità sembra aver incontrato il favore dei fornitori terzi) possa essere allargata anche al resto d'Europa.

Seguici sui nostri canali