Reginetta con l'hijab, è una 18enne milanese la prima miss italiana con il velo
Una kermesse all'insegna dell'integrazione che ha visto diverse bellissime ragazze sfilare col velo. L'organizzatrice è un'attivista per i diritti umani.
La reginetta con l'hijab? E' una 18enne milanese la prima "miss velata" d'Italia. Il singolare concorso, organizzato proprio per abbattere pregiudizi e luoghi comuni, si è svolto sabato 4 giugno 2022 a Cinisello Balsamo, nell'hinterland di Milano.
In passerella con l'hijab, reginette anche col velo
Come racconta Prima Milano, lo scorso weekend a Cinisello Balsamo si è disputato il contest di bellezza "Regina con l'hijab", una kermesse all'insegna dell'integrazione e contro pregiudizi e luoghi comuni, che ha visto diverse bellissime ragazze sfilare col velo.
In buona sostanza, una sorta di Miss Italia rivolta a tutte le giovani che, per scelta, indossano l'Hijab.
Viva la bellezza, abbasso i pregiudizi
L'evento di sabato a Cinisello, era organizzato per la prima volta in Europa e l'obiettivo del concorso era quello di abbattere i pregiudizi.
Le "miss" hanno infatti sfilato con lo slogan "Sii l'esempio", coniato dagli organizzatori per abbattere il dogma che vede come sottomesse a un sistema patriarcale tutte le donne che portano il velo.
Proprio i promotori dell'evento hanno sottolineato questo aspetto:
"Spesso sono le stesse ragazze a decidere di indossarlo. Capita invece che il velo sia visto come segno di sottomissione, anche se chi lo indossa lo fa con orgoglio e convinzione".
Cento partecipanti da tutta Italia con l'hijab
Ad accettare la "sfida" e a sfilare in passerella sono state 100 ragazze, arrivate da tutta Italia, suddivise poi in due fasce d'età: dai 14 ai 18 anni e dai 19 ai 25.
La giuria, dopo aver visto sfilare le ragazze velate, ha valutato diversi fattori: dalla cura nell'indossare abiti e hijab, agli interessi personali fino agli obiettivi conseguiti nella vita scolastica e lavorativa. Una valutazione a tutto tondo che non si è fermata al semplice fattore estetico.
Le vincitrici e la "battaglia" dell'organizzatrice dell'evento
Le vincitrici delle due categoria arrivavano entrambe dalla Lombardia: Nourhan El Nagar di Milano (18 anni) e Mariam Eloziri di Abbiategrasso, 23 anni, studentessa di Farmacia al terzo anno dell'Università degli Studi di Pavia.
Insomma, un successo inaspettato (senza alcun tipo di polemica come invece spesso accade in questi eventi) per la soddisfazione giustificata dell'organizzatrice della serata, Assia Belhadj, attivista per i diritti umani e presidente dell'associazione Movimento delle donne musulmane d'Italia.