Raid No vax contro la redazione del Giornale di Monza
I vandali hanno agito di notte, armati di spray rosso
Uno spettacolo amaro per i colleghi del Giornale di Monza e del nostro portale locale primamonza.it: nella mattinata del 5 dicembre 2023, infatti, i giornalisti hanno trovato la sede brianzola imbrattata con scritte no vax.
Sede del Giornale di Monza imbrattata con scritte No Vax
Le mura e le vetrine dello stabile dove ha sede la redazione del giornale, in via Visconti a Monza, sono state vandalizzate nella notte. Infatti, quando i lavoratori hanno lasciato il palazzo la sera precedente, non vi era alcuna traccia di scritte.
I vandali, come detto, devono aver agito di notte, armati di spray rosso. Un gesto riprovevole, come raccontano da Prima Monza, non solo per i messaggi scritti, ma anche per il costo che si dovrà sostenere per rimuoverli e ripulire così i muri dello stabile.
Resta da capire il senso di gesti del genere. Quanto possa essere efficace imbrattare un muro e non aprire una porta per chiedere, alla luce del sole, di riportare le proprie opinioni. Ovviamente sarà fatta denuncia ai Carabinieri che cercheranno di individuare i responsabili. Responsabili di scritte e simboli che appaiono in tutto e per tutto simili a quelli già visti nelle scorse settimane in altri comuni della Brianza e non solo.
I precedenti
A Besana ad esempio lo scorso 2 novembre 2023, giorno dei morti, i cittadini hanno trovato le mura del cimitero imbrattate con scritte no vax. Ma la mano dietro al raid vandalico messo a segno a Besana nella notte tra mercoledì 1 e giovedì 2 novembre sembra essere la stessa che ha colpito anche a Busnago e Inzago. Così come nel Meratese la scorsa estate.