Quindicenne cieco riacquista la vista grazie a un intervento straordinario
Affetto dalla sindrome di Marfan, aveva già perso la vista da un occhio e anche il secondo risultava compromesso. Ora ci vede
La vista è qualcosa che tutti noi diamo per scontato. Eppure c'è chi non ha questo privilegio. Era il caso di un ragazzino di 15 anni affetto dalla sindrome di Marfan, una rara patologia genetica che ha provocato il distacco della retina fin dalla giovane età.
Oggi, però, il ragazzino ci vede, grazie a uno straordinario intervento realizzato all'ospedale Manzoni di Lecco.
Quindicenne cieco riacquista la vista
A raccontare la commovente vicenda è Prima Lecco. La particolare condizione del ragazzino lo ha portato a una cecità bilaterale. Ma ora, grazie a un intervento eseguito dal dottor Pierfilippo Sabella, direttore della Struttura Complessa di Oculistica dell'Asst di Lecco, e dal suo team, ora può di vedere il mondo con occhi nuovi.
La sindrome di Marfan
La sindrome di Marfan è una condizione che, nei casi pediatrici, può provocare il distacco della retina, una delle cause principali di cecità se non trattata tempestivamente con un intervento chirurgico.
Il quindicenne aveva già perso la vista da un occhio a causa del distacco della retina, e quando si è presentato presso l'Ospedale Manzoni di Lecco, il suo secondo occhio era anch'esso gravemente compromesso. La diagnosi di cecità completa sembrava ormai inevitabile.
L'intervento
Nonostante la gravità della situazione, l'esperienza e la competenza del reparto di oculistica, specializzato in chirurgia vitreo-retinica, hanno permesso al dottor Sabella e alla sua équipe di affrontare l'operazione con grande precisione.
L'intervento, effettuato subito dopo la visita, ha avuto esito positivo. Dopo poche settimane, il giovane ha cominciato a recuperare autonomia e, dai primi controlli, è apparso evidente che la sua vista stava migliorando significativamente.
Il ragazzo è stato dimesso e ora può vedere nuovamente i famigliari e gli amici, con la concreta speranza di una vita normale.
Chi è il dottor Pierfilippo Sabella
Il dottor Pierfilippo Sabella ha 44 anni. Nato in Sicilia, si è laureato nel 2005 a Catania e nel 2009 si è specializzato all'Università degli Studi di Milano. Dal 2023 è direttore della struttura complessa di Oculistica dell'Asst di Lecco.
In precedenza ha lavorato anche all'Asst Santi paolo e Carlo di Milano, all'Asst di Cremona, di Melegnano e della Martesana, di Bergamo Ovest, all'Auxologico, all'ospedale di Treviglio e in diverse strutture sanitarie.