Quanto hanno preso di multa i "piloti" delle Ferrari volate contro una villetta
Impossibile infatti verificare l'eccesso di velocità o se i due stessero facendo una gara
Avete tutti presente il video delle due Ferrari che prendono a tutta velocità una curva e letteralmente volano contro il cancello di una villetta? Il filmato è stato registrato a Osimo, nelle Marche, sabato 4 marzo 2023 ed è subito diventato virale: immortala due "piloti" stranieri, un belga e un olandese, intenti a sfrecciare per le strade della campagna marchigiana, sino all'incredibile imprevisto.
Ora, penserete che i due - che per fortuna se la sono cavata - si saranno beccati una bella multa. E invece no, la cifra della sanzione è (per ora) ridicola: 84 euro...
"Volano" con le Ferrari contro una villetta: la multa è ridicola
I "Bo & Luke" stranieri piombati con i loro bolidi contro una villetta se la caveranno con una multa da soli 84 euro (che può essere ridotta del 30% se pagata entro cinque giorni) per la violazione dell'articolo 141 del Codice della Strada, che al comma 2 recita così:
"Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile".
Guarda il video:
Perché non può essere contestato l'eccesso di velocità
Non è infatti possibile contestare l'eccesso di velocità ai veicoli, nonostante le immagini delle telecamere e il volo fatto dalle due vetture suggeriscano che andassero ben oltre i limiti.
E non è neppure dimostrabile che stessero facendo una gara di velocità, reato che (come previsto dall'articolo 9-ter del Codice della strada) prevede una sanzione da 5.000 a 20.000 euro, il ritiro della patente e la confisca dei mezzi.
Danni da 700mila euro
Ben più consistenti, invece, i danni ai veicoli. Le due Ferrari, infatti, una F12 Berlinetta (quella rossa) e una SF90 (quella blu), valgono all'incirca 700.000 euro in due. Cifra ben più consistente della multa, dunque, che potrà facilmente essere pagata da chi può permettersi di stare al volante di due mezzi del genere.
Qualche problema però potrebbe insorgere con l'assicurazione. Le auto ovviamente sono assicurate, ma non è detto che le rispettive compagnie possano contestare il risarcimento e la copertura dei danni provocati alla villetta colpita dalle due supercar (possibile che i residenti sporgano denuncia per chiedere un rimborso).