Quanto guadagnano gli influencer per ogni post e chi sono i più pagati: la classifica
I più pagati sono due... non influencer. E danno vita all'ennesimo "duello". Sorpresa tra gli italiani: Chiara Ferragni non è prima
Da qualche anno a questa parte abbiamo iniziato ad avere a che fare con una nuova categoria lavorativa, gli influencer. Spesso discussi e criticati, a volte invidiati, possono arrivare a incassare cifre folli per un singolo post sui social. Ma quanto guadagnano gli influencer? E chi sono i più pagati in Italia e al mondo? Ce lo dice la Instagram Rich List 2023, pubblicata proprio in queste ore.
Quanto guadagnano gli influencer per ogni post
A vedere le cifre che guadagnano gli influencer "top" al mondo ci capisce perché molti giovani e giovanissimi vorrebbero fare questa carriera. Ma lo sapete che i più pagati non sono dei veri influencer? Il più pagato al mondo è - manco a dirlo - Cristiano Ronaldo, che già beneficia di un lautissimo stipendio in Arabia Saudita, e che con ogni post sui social incassa la bellezza di 3,2 milioni di dollari...
Al secondo posto, per non far mancare una rivalità storica, che si è spostata dai campi da calcio ai social, c'è Leo Messi, con "soli" 2,5 milioni di dollari a post.
Rispetto al 2022, la top 10 dei profili che guadagnano di più su Instagram non ha visto grandi cambiamenti. L’unica new entry è Khloe Kardashian, che prende il posto della sorella Kendall Jenner.
- Cristiano Ronaldo, $ 3.234,000.
- Lionel Messi, $ 2,597,000.
- Selena Gomez, $ 2,558,000.
- Kylie Jenner, $ 2,386,000.
- Dwayne Johnson, $ 2,326,000.
- Ariana Grande, $ 2,264,000.
- Kim Kardashian, $ 2,176,000.
- Beyonce, $ 1,889,000.
- Khloe Kardashian, $ 1,866,000.
- Justin Bieber, $ 1,763,000.
Chi sono gli influencer italiani più pagati
Dici influencer e pensi subito a lei, Chiara Ferragni. Ma anche in questo caso c'è una sorpresa. Non è la più pagata. Al primo posto, infatti, c'è il tiktoker Khaby Lame.
Ecco chi sono i primi cinque con i relativi guadagni a post.
- Khaby Lame, 300 mila euro.
- Chiara Ferragni, 95 mila euro.
- Gianluca Vacchi, 69 mila euro.
- Mariano Di Vaio, 20 mila euro.
- Giulia De Lellis, 16 milia euro.
Quanto guadagna un influencer
Begli incassi, insomma, quelli degli influencer. Che, va detto, devono essere capaci di guadagnarsi quelle cifre però. Quello che forse non tutti sanno è che ci sono delle tariffe "fisse", per quanto sia un mercato libero e ciascuno dunque può fare i prezzi che vuole.
Ma vediamo le categorie e i costi standard per singolo post.
- Nano influencer: Facebook (10.000-50.000 followers) 0-150 euro; Instagram (5.000-10.000 followers) 100-250 euro; TikTok (5.000-10.000 followers) 100-250 euro; Youtube (3.000-10.000 followers) 500-1.500 euro
- Micro influencer: Facebook (50.000-100.000 followers) 150-500 euro; Instagram (10.000-50.000 followers) 250-750 euro; TikTok (10.000-50.000 followers) 250-750 euro; Youtube (10.000-50.000 followers) 1.500-5.000 euro
- Mid-ter influencer: Facebook (100.000-300.000 followers) 500-750 euro; Instagram (50.000-300.000 followers) 750-3.500 euro; TikTok (50.000-300.000 followers) 750-3.000 euro; Youtube (50.000-100.000 followers) 5.000-10.000 euro
- Macro influencer: Facebook (300.000-1.000.000 followers) 750-1.500 euro; Instagram(300.000-1.000.000 followers) 3.500-7.500 euro; TikTok (300.000-1.000.000 followers) 3.000-6.500 euro; Youtube (100.000-500.000 followers) 10.000-20.000 euro
- Mega influencer: Facebook (1.000.000-3.000.000 followers) 1.500-3.000 euro; Instagram(1.000.000-5.000.000 followers) 7.500-20.000 euro; TikTok (1.000.000-5.000.000 followers) 6.500-18.000 euro; Youtube (500.000-1.000.000 followers) 20.000-30.000 euro
- Celebrità: Facebook (oltre 3.000.000 followers) 3.000-5.000 euro; Instagram(oltre 5.000.000 followers) 20.000 euro-75.000 euro; TikTok (oltre 5.000.000 followers) 18.000-65.000 euro; Youtube (oltre 1.000.000 followers) 30.000-80.000 euro