Quanto guadagnano Giorgia Meloni, Elly Schlein, Matteo Salvini &Co: i redditi dei parlamentari
Il 2023 è stato un anno "ricco" per la premier, grazie alle vendite dei suoi libri, che insieme al resto le hanno fruttato quasi mezzo milione
E' una domanda che si fanno certamente in tanti: quanto guadagnano i nostri politici? Anche quest'anno ci sono le risposte (ma al momento non di tutti quanti). E' tempo infatti di pubblicazione delle dichiarazioni dei redditi dei parlamentari di Camera e Senato.
Quanto guadagna Giorgia Meloni
Inevitabile che la più "osservata" (ma non stiamo parlando di dossieraggi e spionaggio, ma semplice curiosità) sia Giorgia Meloni. Per la premier il 2023 è stato un anno particolarmente "ricco". I suoi redditi infatti sono passati da 293mila a 459mila euro. Cosa ha portato a un innalzamento così marcato? Le vendite dei suoi libri ‘Io sono Giorgia’ (uscito nel 2021) e ‘La versione di Giorgia’ (uscito nel 2023), che le hanno fruttato un bel gruzzoletto.
Un altro membro del Governo che attira sicuramente l'attenzione è Matteo Salvini, che ha un reddito stabile attorno ai 99mila euro. Dalla dichiarazione dei redditi emerge che il vicepremier nell'ultimo anno ha venduto le azioni che deteneva di A2A, Acea ed Enel.
Restando sempre nell'ambito dell'Esecutivo, anno positivo anche per il ministro della Giustizia Carlo Nordio, che passa da 200 a 260mila euro, mentre il collega Adolfo Urso, titolare della delega al Made in Italy scende da 120 a 106mila euro. Va decisamente peggio al ministro della Sanità Orazio Schillaci, che è passato da 227 a 106mila euro.
Quanto guadagnano i leader dell'opposizione
Generano naturale curiosità anche i redditi dei leader dell'opposizione. Il "capo" del Movimento Cinque Stelle Giuseppe Conte non ha ancora reso nota la dichiarazione (c'è ancora un mese di tempo). Nel M5S se la passano certamente bene gli ex magistrati Federico Cafiero De Raho e Roberto Scarpinato, rispettivamente con 306 e 305mila euro.
Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, si ferma invece a "soli" 98mila euro, così come Nicola Fratoianni di Avs. Poco di più invece il reddito di Angelo Bonelli, 101mila euro.
Presto dunque per stabilire chi è il più ricco. L'anno scorso il "titolo" andò al leghista Antonio Angelucci (Lega), imprenditore ed editore, con 3,3 milioni di euro, seguito a brevissima distanza da Matteo Renzi, con circa 100mila euro in meno.