Quanto durerà la guerra in Ucraina: l'ipotesi del Pentagono e i documenti segreti dei russi
Si va da un minimo di quattro settimane a... 20 anni. E Anonymous pubblica i "piani" di invasione del Cremlino.
Le ipotesi dei giorni precedenti all'attacco all'Ucraina parlavano di una guerra lampo, con Kiev che sarebbe capitolata nel giro di 48 ore. E anche i russi probabilmente si aspettavano di far capitolare il nemico molto in fretta. A dimostrarlo sono le immagini e le dichiarazioni degli stessi soldati di Mosca, stremati e senza cibo dopo solo una settimana di conflitto. Ma, assodato che non sarà una questione breve, la domanda che si pongono tutti è: quanto durerà la guerra in Ucraina?
Quanto durerà la guerra in Ucraina: l'ipotesi del Pentagono
Mentre le diplomazie dei due Paesi si incontrano per il secondo round di negoziati in Bielorussia, il Pentagono prova a capire quanto durerà il conflitto. Gli esperti hanno stimato che per riuscire a circondare Kiev ci vorrà ancora all'incirca una settimana, e un mese per prenderne definitivamente il controllo. Una volta presa la capitale, però, la guerra dovrebbe essere quasi vinta per l'esercito del Cremlino. In sostanza, potrebbero volerci dalle quattro alle sei settimane, a meno di accordi di pace.
Potrebbe però volerci anche qualcosa in meno, dato che le scorte alimentari e di munizioni per l'esercito ucraino potrebbero esaurirsi prima. Le previsioni più cupe parlano di una settimana, ma c'è da tenere conto che le forze armate di Kiev sono abituate al conflitto, che hanno in casa dal 2014 (anche se in modo meno mediatico).
Potrebbe durare anche 10-20 anni
Ma la guerra potrebbe durare molto più a lungo: lo stesso Pentagono, nel suo aggiornamento settimanale al Congresso avrebbe parlato di un conflitto lungo tra i 10 e i 20 anni, "che i russi alla fine perderanno". Anche il ministero degli Esteri britannico fa una previsione decisamente più funesta: la guerra potrebbe proseguire per un decennio.
Anonymous pubblica i "piani" di invasione dei russi
Intanto, Anonymous, il collettivo di hacker che a suo modo sta combattendo contro la Russia, nelle scorse ore ha pubblicato su Twitter alcuni documenti che svelerebbero i presunti piani di invasione dell'Ucraina da parte dell'esercito di Vladimir Putin. Nel post di Anonymous vengono mostrate le mappe e le date dell'attacco russo.
"Documenti presi alle truppe russe mostrano che la guerra in Ucraina è stata approvata il 18 gennaio e che il piano iniziale per colpire l'Ucraina prevedeva un attacco dal 20 febbraio al 6 marzo".
IL TWEET DI ANONYMOUS:
Leaked document from Russian troops showing war against Ukraine was approved on 18th January, and initial plan to seize Ukraine starting 20th Feb to 06th March pic.twitter.com/4zsZD9i0R4
— Anonymous (@YourAnonNews) March 2, 2022
Nella prima pagina dei documenti si legge in cirillico "Flotta del Mar Nero" e "Mappa di lavoro". Non è stato possibile constatare l'autenticità dei documenti. Sempre su Twitter l'analista di sicurezza Micheal Horowitz sostiene che i documenti siano stati scoperti dal ministero della Difesa di Kiev "sul campo".
La Cina sapeva?
Intanto nelle ultime ore si è fatta strada anche l'ipotesi che la Cina sapesse della programmata invasione dell'Ucraina e il presidenze Xi Jinping abbia chiesto a Putin di programmare l'attacco dopo la conclusione delle Olimpiadi invernali di Pechino, conclusesi il 20 febbraio. Una voce che era già circolata già nei giorni che hanno preceduto il conflitto e che ora sembra prendere maggiormente forza.
Crisi Russia-Ucraina: vai allo speciale