Caro vacanze? Non dappertutto

Quanto costa una vacanza in Albania: il confronto con l'Italia

Secondo i dati di Consumerismo No profit i prezzi sono più bassi anche del 248%. E scatta l'ironia sul viaggio di Giorgia Meloni

Quanto costa una vacanza in Albania: il confronto con l'Italia
Pubblicato:
Aggiornato:

In queste settimane, con il caso del "caro-vacanze" esploso in ogni sua forma, dai prezzi alle stelle di località una volta alla portata di molti sino agli "scontrini pazzi", si parla molto dell'Albania. Perché molti italiani l'hanno scelta come meta per le loro vacanze estive 2023. Il motivo? Il mare è praticamente lo stesso e i prezzi sono più bassi anche del 248%...

Quanto costa una vacanza in Albania

A mettere a confronto i prezzi ci ha pensato Consumerismo No Profit, e i dati fanno riflettere. Per dormire 7 notti in una delle località di mare più note dell'Albania, dal 21 al 28 agosto in camera doppia, la spesa minima parte dai 175 euro a Valona fino ad arrivare ai 420 euro di Qeparo. Se si scelgono strutture esclusive o di lusso, il costo massimo raggiunge i 5.653 euro a Valona, e si attesta sui 2.300 euro nelle altre mete albanesi.

Numeri molti diversi in Italia: nella stessa settimana un soggiorno parte da un minimo di 564 euro a Milano Marittima, 735 euro a San Vito Lo Capo e 889 euro a Villasimius, ma può arrivare, sempre se si scelgono strutture esclusive, a 17.378 euro a Viareggio e oltre 15mila euro a Milano Marittima.

Per non parlare degli stabilimenti balneari, che anche quest'anno hanno visto aumenti importanti. In Italia costano in media il 162% in più rispetto alle coste albanesi.

L'Albania risulta più conveniente anche sul fronte della ristorazione: un pasto completo a base di pesce costa in media tra i 20 e i 25 euro a persona, contro i 45/65 euro dell'Italia.

Insomma, anche secondo Luigi Gabriele, presidente di Consumerismo "non è certo un caso se si registra un calo del 30% delle presenze di connazionali presso le principali località balneari del nostro Paese, mentre le spiagge di Albania, Croazia e Spagna sono prese d'assalto dai turisti italiani".

Lo "sfottò" del presidente Albanese e l'ironia sul viaggio di Giorgia Meloni

D'altronde nei giorni scorsi aveva fatto discutere diventando virale sui social lo "sfottò" da parte del presidente albanese Edi Rama, che ricordando il grande esodo del 1991 sulla Valona, aveva ironizzato sugli italiani in ferie in Albania nel 2023.

Tra l'altro, proprio in questi giorni anche la premier Giorgia Meloni è partita per l'Albania.

"E' in vacanza in Puglia, ha detto che passerà a trovarmi", ha detto Rama.

E naturalmente è partita la gara al post divertente sui social, ipotizzando (ironicamente) che anche lei abbia voluto recarsi in un luogo di vacanza più economico.

 

Seguici sui nostri canali