Attualità
Caro vacanze

Quanto costa tornare a casa in treno o in aereo a Natale: prezzi alle stelle

Se riuscite a trovare i biglietti preparatevi a sborsare parecchio. Andare a Reggio Calabria costa più che volare verso New York...

Quanto costa tornare a casa in treno o in aereo a Natale: prezzi alle stelle
Attualità 13 Dicembre 2022 ore 12:15

Tornare a casa per le vacanze di Natale e Capodanno? Può essere un'impresa. Sia per la difficoltà nel muoversi sia per il costo. Andare da Milano al Sud Italia può costare anche più che viaggiare verso New York.

Quanto costa tornare a casa in aereo a Natale

Sì, non stiamo scherzando. Se cercate un volo da Milano a Reggio Calabria con andata il 23 dicembre e ritorno l'8 gennaio, il più economico costa 432 euro (rilevazione di martedì 13 dicembre 2022), ma dovrete sobbarcarvi oltre 27 ore di viaggio. Roba che uno prende la macchina... Altrimenti, per il volo più veloce (un'ora e 40') servono 862 euro! Ma in alcuni casi si arriva pure sopra i 900 euro.

Per andare a New York nello stesso periodo si può viaggiare con 495 euro, ma mettendoci 11 ore e mezza, meno della metà del tempo che impieghereste a raggiungere la Calabria...

Una situazione che riguarda milioni di italiani, studenti e lavoratori fuori sede, che ogni anno si trovano nella situazione di dover fare i salti mortali per tornare a casa a trascorrere le feste. La maggior parte sono persone del Sud Italia che si sono trasferite per studio o lavoro al Nord e che tentano di rientrare dai parenti almeno in questo periodo.

Quanto costa tornare a Natale a casa in aereo: qualche esempio

Per chi ha avuto la lungimiranza (ma anche la possibilità) di prenotare in largo anticipo i prezzi dei voli sono stati più "normali", ma chi si è ridotto all'ultimo deve affrontare una vera corsa a ostacoli. A partire dalla disponibilità: da Napoli a Bari, da Catania a Reggio Calabria, praticamente non c'è volo per il quale non lampeggi la scritta "mancano 3 (2 o 1) biglietti". E i prezzi salgono ora dopo ora...

Per un volo da Milano a Catania si va da 161 a 808 euro, per uno per Napoli da 146 a 437, per Bari da 136 a 469, per Cagliari da 159 a 362 euro. Da segnalare che i voli con costi più bassi hanno spesso uno o più scali con durata che supera le 10 ore totali.

La situazione è arrivata anche al vaglio della politica. Il presidente della Regione Sicilia Renato Schifani non ha usato mezzi termini, accusando le compagnie aeree Ita Airways e Ryanair di "fare cartello" sui voli da Fiumicino:

“Lo scandalo del caro voli che da tempo colpisce i siciliani – ha denunciato il governatore – deve trovare una risposta immediata ed efficace. La Regione Sicilia denuncerà la questione all’autorità Antitrust, coinvolgendo i migliori avvocati del settore. Ma serve anche più attenzione da parte del Governo”.

Ita ha risposto che sta predisponendo un piano natalizio con aumento di posti sui voli e riduzione dei biglietti.

 Quanto costa tornare a casa in treno per Natale e Capodanno

Non va meglio se volete viaggiare in treno. Sia per i posti spesso esauriti, sia per il costo. Vedere per credere: se cercate un posto su un treno per Bari da Milano nei giorni prima di dicembre  è letteralmente tutto esaurito!

Se trovate posto, poi, i prezzi sono molto alti. Per andare da Milano a Napoli (solo andata) il 23 dicembre si va - al momento, ma potrebbe ancora salire - da 117 a 161 euro.

Anche per Reggio Calabria i posti sono pressoché tutti pieni, e se riuscite ad accaparrarvene uno dovrete sborsare 266 euro, solo per l'andata.

 

Insomma, se volete andare a trovare i vostri cari... sarà piuttosto caro...

Seguici sui nostri canali