Quanto costa l'assicurazione per i monopattini
Il Codice della Strada prevedrà l'obbligo di assicurare i monopattini elettrici: ecco quanto potrebbe costare
Il Codice della Strada modificato con le norme del Decreto passato in Consiglio dei Ministri (e ora al vaglio del Parlamento) introduce l'assicurazione obbligatoria - e non solo - per i monopattini elettrici. Ma quanto costa? Vediamo un po' quanto bisognerà spendere dal momento in cui entreranno in vigore le nuove regole.
Quanto costa l'assicurazione per i monopattini
A oggi ci sono due categorie di monopattini elettrici diffusi in Italia. Da un lato ci sono quelli delle aziende di sharing (circa 46.000), che sono già tutti assicurati. Circa mezzo milione invece sarebbero quelli in dotazione a privati, e qui non è possibile fare una stima su quanti e quali siano assicurati. Fatto sta che chi è già coperto non avrà problemi, mentre tutti gli altri dovranno adeguarsi con l'entrata in vigore delle nuove norme.
Ma quanto potrebbe costare l'assicurazione? Le strade potrebbero essere due.
Come assicurare i monopattini
La prima è un'assicurazione classica sul monopattino, simile a quella per qualunque altro mezzo a motore. I prezzi in questo caso potrebbero oscillare tra i 40 euro - in caso di singolo - e gli 80/100 euro, nel caso in cui si scelga di allargare la copertura a qualunque altro guidatore.
Dall'altro lato c'è la Rc Capofamiglia, che copre il contraente e i suoi familiari per tantissime evenienze. Nelle quali potrebbe essere compreso anche l'utilizzo del monopattino. In questo caso i prezzi partono da circa 50 euro all'anno, con la possibilità di variare in base a franchigia e coperture.
Insomma, i costi dovrebbero essere piuttosto contenuti in ogni caso, garantendo copertura nell'eventualità di essere coinvolti in un incidente con il monopattino.