Quanto costa andare al villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi e cosa si può fare
Da novembre parte la rotta diretta che collegherà Orio al Serio a Rovaniemi, capitale della Lapponia e "casa" di Santa Claus
Al di là del famoso "il Natale quando arriva arriva" di Renato Pozzetto in una nota pubblicità di panettoni, c'è un posto dove effettivamente è Natale tutto l'anno. Si tratta del Villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi, in Finlandia. Un luogo dove 365 giorni all'anno ci si può immergere nell'atmosfera magica della festa più amata e incontrare anche Santa Claus in persona.
(foto di copertina da Visit Rovaniemi)
Al Villaggio di Babbo Natale con un volo diretto dall'Italia
Certo, pensare di andarci in estate, incontrando Babbo Natale in maglietta e calzoncini corti fa un certo effetto, però sicuramente i vostri figli non ci faranno caso, rapiti dalla magia di un momento che resterà incancellabile nella loro memoria.
Al momento è raggiungibile dall'Italia volando su Helsinki e poi prendendo un'auto a noleggio (ma la distanza è piuttosto lunga, oltre 800 chilometri) o un volo interno. Ma tra poco sarà diverso. Sì, perché il 4 novembre 2023 partirà da Orio al Serio (Bergamo) il primo volo diretto che collega l'Italia a Rovaniemi.
La rotta dall'aeroporto bergamasco avrà una frequenza bisettimanale, con partenze il sabato e il martedì con rientro nelle stesse giornate dalla Finlandia. Orio al Serio diventa il quinto scalo europeo dal quale Ryanair vola direttamente su Rovaniemi, aggiungendosi a Dublino, Charleroi, Londra Stansted e Liverpool.
Quanto costa andare al villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi e cosa si può fare
L'accesso al Villaggio di Babbo Natale è completamente gratuito, ma se volete portarci i vostri figli (o andarci anche da soli, perché la magia del Natale non ha età) preparatevi a spendere qualcosina. In generale il costo della vita in Finlandia - come prevedibile - è più alto che in Italia, ma se decidete di andarci noleggiando un'auto non preoccupatevi, la benzina costa come da noi (in alcuni distributori anche meno...).
Una volta arrivati al Villaggio di Babbo Natale potrete incontrare le sue renne e dar loro da mangiare (state tranquilli, sono docilissime) spendendo 5 euro a testa per una passeggiata nel loro recinto.
Immancabile poi un giro nell'ufficio postale di Babbo Natale dove si può anche scrivere una letterina e imbucarla direttamente nella casella di posta del villaggio. Il costo del "kit" è di pochi euro, una spesa facilmente sostenibile.
E poi, dulcis in fundo (potete andarci anche subito, ma far crescere l'attesa nei vostri figli renderà l'incontro ancora più emozionante), c'è l'incontro con Santa Claus. Entrerete gratuitamente nella sua casa e arriverete sino al suo ufficio dove, quando sarà il vostro turno, un elfo vi farà incontrare Babbo Natale, con il quale potrete scambiare quattro chiacchiere (se ve lo state domandando, sì, parla anche italiano). La visita è gratuita, pagherete solo la foto ricordo (l'ufficio di Babbo Natale è l'unico dove non è consentito scattare foto per conto vostro): 35 euro per la foto grande, 40 euro per quattro foto piccole e 70 euro per il pacchetto completo: quattro foto più il video del vostro incontro.
Cosa vedere a Rovaniemi
Ogni anno più di cinquecentomila persone visitano il Villaggio di Babbo Natale, principalmente nella stagione invernale. Rovaniemi, però, è anche molto altro. Una città viva, da oltre 60.000 abitanti, con parchi fruibili e un centro caratteristico. Se andate d'estate e siete fortunati nel trovare una giornata di sole, potete passare un po' di tempo sulla spiaggia sulla riva del fiume (e se siete coraggiosi pure entrare in acqua, con tutte le precauzioni del caso).
Se invece andate nel periodo invernale, invece, potete ammirare uno degli spettacoli più belli del mondo, l'aurora boreale.