Quando pagano la pensione a maggio (in ritardo) e chi può avere fino a 100 euro in più
Il ricalcolo delle aliquote potrebbe portare a aumenti fino a 100 euro, ma occhio ai conguagli
Aprile sta per finire, e dunque è in arrivo il pagamento delle pensioni. Che a maggio 2024 slitterà di un giorno per tutti. Sì, perché mercoledì Primo Maggio è un giorno festivo, e dunque come da prassi il pagamento slitta al primo giorno bancabile del mese, sia per chi riceve il bonifico sia per chi va in posta a prendere l'assegno.
Quando pagano le pensioni a maggio: il calendario
Chi riceve il bonifico, dunque, lo vedrà accreditato già nella mattinata di giovedì 2 maggio 2024, per chi invece si reca agli sportelli postali c'è il consueto calendario in ordine alfabetico.
- Giovedì 2 maggio 2024: cognomi dalla A alla C
- Venerdì 3 maggio 2024: cognomi dalla D alla K
- Sabato 4 maggio 2024 (solo la mattina): cognomi dalla L alla P
- Lunedì 6 maggio 2024: cognomi dalla Q alla Z.
Pensioni maggio 2024: cosa cambia
Al di là delle tempistiche di erogazione dell'assegno, potrebbe cambiare per qualcuno anche l'entità della pensione. A seguito delle nuove aliquote Irpef recentemente introdotte, coloro che hanno redditi superiori ai 28.000 euro potrebbero ottenere un centinaio di euro in più. Per verificarlo dovete controllare le nel cedolino viene riportata la voce "La tassazione viene applicata sulla base degli scaglioni".
Potreste invece ricevere qualcosa in meno se avanzate ancora delle cifre a conguaglio che non sono state ancora saldate con le buste precedenti. La rateizzazione della restituzione delle somme non versate può procedere sino a novembre.