Attualità
Novità

Quando "meno è meglio": come funziona il nuovo social network Be Real

Regole agli antipodi: al massimo un post al giorno per soli due minuti nel quale mostrare ai propri amici cosa si sta facendo.

Quando "meno è meglio": come funziona il nuovo social network Be Real
Attualità 13 Aprile 2022 ore 20:00

La novità social del momento è un anti-social: nessun like, nessun follower, nessun filtro. Negli Stati Uniti sta spopolando "Be Real", un social network con regole agli antipodi che, diversamente da quanto avviene su Instagram o TikTok, torna alla spontaneità e all'essenza della fotografia: lo scatto semplice. Le modalità di pubblicazione sono stringenti, ma nella loro genuinità rappresentano un modo per essere più reali.

Spopola in Usa il social network anti-Instagram: si chiama Be Real

La regola principale è una e una sola: essere sé stessi, senza filtri. Tra i giovani studenti dei college americani e non solo sta spopolando nell'ultimo periodo un nuovo social network anti-Instagram: si chiama Be Real. Il suo slogan è chiaro: "Be Yourself, Be Real" ("Sii te stesso, sii reale"). Il nuovo social network è nato con lo scopo di contrastare l'ossessione per la perfezione estetica, la corsa ai follower e alla popolarità online, fino alla dipendenza e al controllo delle vite altrui, aspetti tipici di piattaforme come Instagram o TikTok. Su Be Real non ci sono followers, non ci sono like, non ci sono filtri ed ore e ore di scroll.

L'app, al momento, è disponibile solo in lingua inglese, spagnola e francese, ma è già scaricabile in modo gratuito su qualsiasi dispositivo iOS tramite app store. L’iscrizione è molto semplice: bastano le proprie informazioni di base e creare un cosiddetto RealMoji, il sostituto delle emoji classiche che siamo abituati a conoscere negli altri social network e che serve da interazione con gli amici. Uscito ufficialmente nel febbraio del 2020, in poco tempo il social Be Real ha ottenuto fino a 30 milioni di dollari di finanziamenti: a dimostrazione che probabilmente la vita reale inizia a piacere più di quella fittizia solitamente mostrata sugli altri social.

Come funziona Be Real?

Ma come funziona questo social network tanto innovativo quanto agli antipodi? Il funzionamento di Be Real è molto semplice: una volta effettuata l'iscrizione, l'applicazione vi invierà un'unica notifica al giorno sul cellulare in un momento "x" della giornata. Solo a quel punto gli utenti potranno caricare un'immagine di quello che stanno facendo proprio in quel preciso istante. Gli users di Be Real avranno solo due minuti di tempo per scattare la foto e cliccare "pubblica". All'esterno di quel momento non si potrà postare nulla.

"2 minuti per condividere quello che stai facendo"

Una volta caricata, per 21 ore l'immagine sarà disponibile per i tuoi amici, che potranno unicamente commentare e mandare reazioni con le emoticon (un po' come funziona per le stories di Instagram). Così il social torna alla spontaneità e la foto alla sua essenza: l'impressione di un momento.

Seguici sui nostri canali