Dichiarazione dei redditi

Quando esce il 730 precompilato 2023: date e scadenze

Dal 30 aprile 2023 l'Agenzia delle Entrate metterà a disposizione i moduli per i contribuenti. Tutte le date a cui fare attenzione

Quando esce il 730 precompilato 2023: date e scadenze
Pubblicato:

E' già tempo di parlare di dichiarazione dei redditi. E in molti si stanno chiedendo quando esce il 730 precompilato 2023. La data ufficiale è quella di domenica 30 aprile 2023, ma trattandosi di una domenica (con successiva festività il giorno dopo, Primo Maggio), non è da escludere che possa arrivare con un paio di giorni d'anticipo o di ritardo.

Quando si può fare il 730 precompilato

In realtà, negli ultimi anni è capitato che la messa a disposizione del 730 precompilato sia slittata anche di qualche settimana per ritardi tecnici. Ma i contribuenti sperano che quest'anno vada tutto liscio. Soprattutto coloro che vogliono ricevere il rimborso delle spese con la busta paga di luglio 2023 hanno i tempi più ristretti (solitamente arriva due mesi dopo l'invio della, mentre per chi se la prende più con comodo i soldi arriveranno a seguire.

Al momento non ci sono comunicazioni di ritardi o modifiche alle date da parte dell'Agenzia delle Entrate, e dunque dal 30 aprile 2023 i contribuenti potranno trovare il modulo precompilato.

Quando va inviato il 730: date e scadenze

I contribuenti avranno dunque un mese di tempo per verificare che il precompilato redatto dall'Agenzia delle Entrate sia corretto e per apportare eventuali modifiche prima di procedere con l'invio, che può avvenire a partire dal 31 maggio 2023.

Ci sono poi altre date da tenere a mente. La prima è quella del 30 settembre 2023  (che però cade di sabato, e dunque la data "ufficiale" sarà quella di lunedì 2 ottobre 2023, anche se è sempre meglio non arrivare all'ultimo momento). E' la data di "scadenza" per l'invio del 730, anche se non è tassativa.

Sì, perché per chi non riuscisse a spedirla entro quella data, è possibile inviare il modello Redditi PF 2023 entro il 30 novembre 2023.

Un'altra data da tenere a mente è quella del 25 ottobre 2023 entro cui è possibile inviare il 730 integrativo  per il quale è necessario recarsi presso un Caf o un professionista abilitato (non si può procedere con il precompilato.

 

 

Seguici sui nostri canali