Caccia all'affare

Black Friday 2022: i codici sconto da non perdere

La data da segnarsi in calendario per tutti i "maniaci" dello shopping è quella di venerdì 25 novembre 2022.

Black Friday 2022: i codici sconto da non perdere
Pubblicato:
Aggiornato:

L'attesa per tutti coloro che amano lo shopping (soprattutto on line) sta per finire. Il Black Friday 2022 è oramai alle porte. La data da segnarsi in calendario? Venerdì 25 novembre 2022. E quando mancano pochi giorni è caccia ai codici sconto

Venerdì 25 novembre 2022 è il Black Friday

Oramai non c'è più nemmeno bisogno di spiegarlo. Il Black Friday, iniziativa nata negli Stati Uniti, è diventata una tradizione anche in Italia. Letteralmente significa "venerdì nero" e cade sempre il giorno successivo al Thaksgiving, il Ringraziamento, che si celebra il quarto giovedì di novembre.

Dunque quest'anno la data sarà venerdì 25 novembre 2022. Ma già da ora è il caso di segnarsi i prodotti che si vogliono acquistare e i relativi prezzi, di modo da sapere se effettivamente c'è un risparmio e a quanto ammonta.

Dove trovare i codici sconto

Molti siti hanno già iniziato a vendere i loro prodotti in offerta, e mano a mano che ci si avvicina al "grande giorno" è buona cosa tenere d'occhio le promozioni, che potrebbero cambiare di giorno in giorno.

Il più atteso, ovviamente, è il Black Friday di Amazon, che è già partito venerdì 18 novembre 2022 e si concluderà lunedì 28 novembre 2022. Per acquistare le offerte  non è necessario essere utenti Prime, ma a questi verrà riservata una priorità di 30 minuti sulle offerte lampo.

Oramai però tutti i negozi e le catene che fanno e-commerce propongono codici sconto in questi giorni. Per fare "sintesi" ci sono numerosi siti "aggregatori", che propongono una vasta selezione di prodotti. Tra i tanti   segnaliamo Topnegozi.it, su cui potete cercare praticamente tutto. In alternativa, andate sul sito del rivenditore che vi interessa e troverete sicuramente in evidenza le offerte per questo periodo.

Come usare i codici sconto per il Black Friday

Utilizzare i codici sconto è piuttosto semplice: è sufficiente copiare e incollare il codice alfanumerico che troverete sulla home del sito su cui fate acquisti nel momento in cui si procede alla transazione per vedere il costo complessivo ridursi automaticamente. Un gioco da ragazzi, insomma.

Il Cyber Monday

Occhio, però: se per qualche motivo vi scorderete di fare acquisti, avrete ancora qualche giorno di tempo. Praticamente dappertutto le offerte continueranno fino al Cyber Monday, ovvero il lunedì successivo al Black Friday.

Black Friday, un po' di storia

Dal 1952, il giorno dopo il Ringraziamento è tradizionalmente considerato negli Stati Uniti d'America l'inizio della stagione dello shopping in previsione del Natale e dei relativi saldi. Il termine "Black Friday" però è di uso più recente.

Ma perché si dice "venerdì nero"? L'origine del termine è tuttora incerta. Secondo alcuni l'espressione sarebbe nata a Philadelphia e deriverebbe dal   traffico stradale - congestionatissimo -  che si sviluppa per l'occasione in quel giorno. Un'altra versione invece parla delle annotazioni sui libri contabili dei commercianti, che passavano dal rosso (che segnava le perdite) al nero (i guadagni), proprio grazie ai grandi guadagni di quel giorno.

 Il commercio on line

Negli anni anche il Black Friday è cambiato con l'esplosione del commercio on line. E' vero, le immagini dei negozi presi letteralmente d'assalto - con tanto di risse per questo o quel prodotto - arrivano tutti gli anni, ma negli ultimi tempi molti preferiscono fare comodamente shopping a casa, con calma. Anche perché molti rivenditori della Rete  spesso organizzano più di una giornata di sconti, permettendo così agli acquirenti di poter agire con maggiore calma.

Seguici sui nostri canali