Evento raro

Quando arriva la Superluna Blu (che non è blu): il momento migliore per vederla

Nella cultura anglosassone la seconda Luna piena dello stesso mese è indicata con l’espressione Blue Moon

Quando arriva la Superluna Blu (che non è blu): il momento migliore per vederla
Pubblicato:

Arriva la Superluna Blu, appuntamento per il 31 agosto 2023: vi spieghiamo perché si tratta di un evento eccezionale da non perdere, per rarità e fascino.

Arriva la Superluna Blu

La Luna sarà incredibilmente vicina alla Terra, a soli 357.344 chilometri di distanza, rendendola una Superluna straordinaria e la più grande dell'anno. Inoltre si tratterà di una luna piena imprevista, al di fuori del normale calendario lunare. Di solito, infatti, ci sono 12 lune piene in un anno, ma ogni due anni e mezzo circa si verifica un'eccezione in cui compare una tredicesima luna piena, senza un nome ufficiale e non prevista dalle tradizioni.

A spiegare in dettagli è l'Inaf, istituto nazionale di astrofisica è il principale ente di ricerca pubblico italiano per l'astronomia e l'astrofisica:

"Con il termine Superluna (o Super Luna) si indica la fase di Luna piena che avviene quando il nostro satellite è nei pressi del perigeo, ovvero il punto dell’orbita lunare alla minima distanza dalla Terra. Ne segue che il disco lunare appare lievemente più grande come dimensione angolare e un po’ più brillante rispetto a quando la fase di Luna piena capita con il satellite più distante dalla Terra".

"Ribadiamo, a scanso di equivoci, che non è qualcosa di cui ci possiamo accorgere a occhio nudo: sono variazioni quantificabili solo con strumentazione appropriata e professionale. Tuttavia, i calcoli ci permettono di anticipare ciò che può sfuggire ai sensi. Secondo l’esperto mondiale Fred Espenak, sia la prima che la seconda Luna piena d’agosto sono classificabili come Superluna, con quella del 1° agosto che avverrà con il nostro satellite a 357.530 km dalla Terra, rispetto alla distanza media di 384.400 km circa; ma quella successiva, il 31 agosto, porterà il nostro satellite ancora più vicino, a 357.344 km, risultando la Superluna più super dell’anno."

Gli esperti ci regalano anche qualche curiosità

"Nella cultura anglosassone la seconda Luna piena dello stesso mese è indicata con l’espressione Blue Moon, cioè Luna blu. La Luna piena del 31 agosto, quindi, sarà una rara combinazione: una Superluna blu! Ciò non vuol dire che apparirà di questo colore. In inglese blue indica, oltre al colore, anche un umore triste, malinconico: come quando ci si sente fuori posto. E siccome una seconda Luna piena mensile può essere considerata fuori posto rispetto a quella che è la norma per le nostre abitudini, cioè una sola Luna piena al mese, ecco spiegato, secondo alcuni studiosi, l’utilizzo dell’attributo blue in questo contesto. ra i più famosi omaggi alla Luna blu c’è la canzone Blue Moon, composta nel 1934 dagli statunitensi Richard Rodgers (musica) e Lorenz Hart (parole), anche se in questo caso l’accento è appunto sulla malinconia, piuttosto che sull’astronomia."

L'appuntamento

In Italia, l'evento sarà visibile solo nel corso della serata di giovedì 31 agosto 2023, a partire dalle 20.20, a seconda della zona in cui ci si trova. In tanti si stanno organizzando per seguire l'evento in compagnia come l'osservazione astronomica guidata che si terrà sulle scenografiche alture di Sanremo, in Liguria, a partecipazione libera.

Seguici sui nostri canali