Avete già voglia di mare?

Quando aprono gli stabilimenti balneari 2023: il calendario della stagione regione per regione

All'appello mancano soltanto un paio di regioni, l'ultima sarà il Veneto, ma è questione di giorni

Quando aprono gli stabilimenti balneari 2023: il calendario della stagione regione per regione
Pubblicato:
Aggiornato:

Sognate già l'estate, la spiaggia e il mare? Tempo permettendo ci sono alcune zone d'Italia dove la stagione è già partita, mentre per altre è questione di giorni. Il calendario è pronto e allora vediamo quando aprono gli stabilimenti balneari nell'estate 2023.

Quando aprono gli stabilimenti balneari 2023: chi ha già aperto

Qualcuno è già molto avanti. Parliamo di Sardegna e Basilicata, dove gli stabilimenti balneari hanno aperto già l'1 aprile 2023 e proseguiranno le loro attività sino a fine ottobre, e dell'Emilia Romagna - la regione con più attività del settore - che ha inaugurato la stagione lo stesso giorno ma chiuderà un paio di giorni prima, il 29 ottobre 2023.

Nei giorni appena trascorsi il calendario delle aperture è andato via via completandosi. Nelle Marche gli stabilimenti hanno aperto il 29 aprile e chiuderanno il 17 settembre.

Il Primo Maggio è stata poi la volta di Abruzzo (chiusura il 26 novembre),  Campania, Liguria, Molise, Puglia e Toscana (fine settembre) e Sicilia (31 ottobre).

Stabilimenti balneari: chi deve ancora aprire

La maggior parte delle spiagge italiane, dunque, ha già aperto. Mancano all'appello soltanto il Lazio (dove la stagione inizia ufficialmente il 10 maggio, ma gli operatori possono aprire anche prima, mentre chiuderanno il 30 settembre) e il Veneto, ultima regione a dare il via alla stagione balneare: stabilimenti aperti dal 14 maggio 2023.

 

 

Seguici sui nostri canali