La rivoluzione della tv

Quali sono le Tv compatibili con il nuovo digitale terrestre e i decoder migliori da acquistare

Se la vostra tv è stata messa in commercio prima del 2017 dovrete acquistare il decoder: eccovi qualche suggerimento

Quali sono le Tv compatibili con il nuovo digitale terrestre e i decoder migliori da acquistare
Pubblicato:
Aggiornato:

Ci siamo. La svolta del nuovo digitale terrestre è arrivata. Dal 21 dicembre 2022 lo switch off toccherà ai canali Rai, mentre con il nuovo anno tutta la televisione passerà al nuovo standard  DVB-T2. Con il 2023, dunque, se il vostro televisore non è omologato con le nuove tecnologie smetterà di funzionare. Ma quali sono le Tv compatibili con il nuovo digitale terrestre? E per chi non volesse cambiare apparecchio, quali sono i decoder migliori da acquistare?

Quali sono le Tv compatibili con il nuovo digitale terrestre

I televisori compatibili con la nuova tv digitale sono  teoricamente  tutte le tv messe in commercio a partire dall'1 gennaio 2017. Questi apparecchi per legge dovrebbero essere compatibili con gli standard Mpeg-4 e DVB T2 Main 10.

Per verificarlo dovete selezionare il canale 100 per la Rai e 200 per Mediaset. Se appare la scritta "Test HEVC Main10" allora vuol dire che la televisione è compatibile con il nuovo digitale terrestre. In caso contrario dal nuovo anno non trasmetterà più.

Decoder Tv Hd per digitale terrestre: quali sono i migliori da acquistare

Se il vostro televisore non è compatibile con la nuova tecnologia ma non volete cambiarlo potete sempre acquistare con pochi euro un decoder. Vediamo i modelli più diffusi:

Edision Picco T265

E' uno dei più diffusi sia per la semplicità di utilizzo sia per il prezzo (si può trovare facilmente a meno di 30 euro). Dotato di telecomando, e capace di supportare la risoluzione Full HD (1080p) e di elaborare anche il segnale satellitare. Dispone anche del lettore di schede e ha due porte Usb, una Hdmi, ingressi RCA, ottico Spidg e Lan.

Lo trovate qui

Tele System UP T2 – Android TV

Se volete una televisione più performante e con nuove funzionalità allora potete pensare al  decoder Telesystem. Oltre al tuner digitale terrestre DVB-T2 HEVC HDR10 e HLG, dispone anche del software basato su Android TV grazie al quale potrete accedere alle app presenti sul Google Play Store.

Supporta anche l’assistente vocale di Google, potendo interagire con il televisore tramite comandi vocali. E' dotato di Chromecast integrato, così da poter trasmettere foto, video e musica dallo smartphone al televisore. Costa un po' di più: attorno agli 80 euro.

Lo trovate qui

Fenner 

Se non volete troppe difficoltà, potete cercare il Fenner (anche qui stiamo sui 30 euro). Caratteristica principale è la semplicità di utilizzo: basta collegarlo alla presa elettrica e alla Tv (anche con presa Scart se il vostro apparecchio è datato). In automatico partirà il timer e il decoder scansionerà i canali da sé.

Non serve connessione Internet, che invece è necessaria per la visione dei canali YouTube (il decoder è dotato anche di ingresso Ethernet).

Lo trovate qui

 Digiquest 990 rec

Performante e a un prezzo accettabile (40 euro) è anche il Digiquest 990 rec: dotato di telecomando,  supporta la risoluzione Full Hd ed è capace di registrare i programmi preferiti su unità esterne (purché siano alimentate). Fa anche da lettore multimediale per vedere film, ascoltare musica o guardare le foto direttamente sulla tv (prezzo: circa 40 euro). Permette, infatti di riprodurre, video MKV, AVI, MP4, DiVX, oltre agli audio MP3, e alle immagini JPG, BMP, tramite pen drive USB.

Lo trovate qui

Decoder DVB-T2 265 HD SENIOR

La caratteristica principale di questo apparecchio (che costa meno di 30 euro) è che nella confezione ci sono due telecomandi: uno "normale" e uno coi tasti più grandi. Una bella trovata soprattutto per le persone anziane, che dovranno avere a che fare con un nuovo apparecchio, e la versione "semplificata" può dare davvero una mano.

Questo decoder permette anche di guardare film di vari formati (AVI, MKV), foto ed immagini (JPEG, BMP), ascoltare musica (MP3),  tramite la  porta USB frontale.

Lo trovate qui

Metronic 

La caratteristica principale sono le dimensioni: questo decoder sembra una chiavetta USB e si colloca direttamente dietro la televisione, non dando nell'occhio. Costa meno di 30 euro.

Lo trovi qui

Seguici sui nostri canali