Quali sono i migliori supermercati dove fare la spesa in Italia: la classifica (di Altroconsumo)
Non mancano le sorprese, soprattutto tra discount e insegne locali. Colpisce il decremento della spesa media delle famiglie numerose, che cala del 14%
La spesa è qualcosa che - nonostante rincari e difficoltà varie - tutti devono fare. E ognuno ha il suo luogo preferito, dove si trova meglio per convenienza, qualità, vicinanza, tipo di prodotti, o anche soltanto per abitudine. Ma quali sono i migliori supermercati in Italia? Come ogni anno a gennaio, Altroconsumo ha stilato la "sua" classifica. O meglio, quella dei clienti. E non mancano sorprese e indicazioni interessanti.
La classifica dei migliori supermercati
L’indagine - come spiegano dall'associazione di consumatori - ha coinvolto un campione significativo di oltre 12.000 clienti delle principali insegne, con una raccolta di oltre 41.000 esperienze d’acquisto, evidenziando come la soddisfazione complessiva per le catene sia rimasta stabile rispetto al 2023, nonostante una leggera flessione di un punto nell’indice finale.
Un calo legato soprattutto all’aumento dei tempi di attesa alle casse, a cui si accompagna una diminuzione del gradimento per la qualità dei prodotti freschi e, più in generale, per i prezzi. Sotto questo aspetto, significativo il fatto che mediamente la spesa è diminuita per tutte le tipologie di famiglie, dai single a quelle più numerose.
I migliori supermercati e discount
Quattro le classifiche stilate in base alle preferenze degli utenti:
- Supermercati e ipermercati nazionali
- discount
- catene locali
- supermercati online.
Tra i supermercati sul podio salgono, con giudizio ottimo Esselunga, NaturaSì e Ipercoop. In fascia media ci sono Sigma, Sisa, Carrefour Market e Carrefour Express. Tutte le altre insegne hanno ottenuto un giudizio buono.
Tra i discount, invece, giudizio ottimo per Aldi ed Eurospin, seguiti da tutti gli altri in fascia buono.
Per la spesa online, al top ci sono Esselunga, Eurospin e Coop. Solo Conad è valutato nella media, mentre per tutti gli altri il giudizio è buono.
Tante poi le insegne locali analizzate, con giudizi che vanno dal buono all'ottimo, e in alcuni casi ci sono supermercati valutati meglio dei grandi nomi, come evidenziano i giudizi per la preferenza dei singoli aspetti.
Si spende meno per la spesa
Un dato che fa riflettere è poi quello della spesa media. Altroconsumo ha chiesto agli intervistati quanto spendono mediamente al mese, e per tutte le categorie di interpellati, è emersa una contrazione delle spese.
Mediamente, la spesa mensile è diminuita del 5%, passando da 409 a 387 euro. A ridurre maggiormente gli investimenti sono state le famiglie numerose, composte da cinque persone, con una contrazione che raggiunge addirittura il 14%. Lievissimo invece l'impatto sui single, che spendono circa un euro in meno rispetto a quanto facevano nel 2023.