Consigli utili in cucina

Quali sono i cibi da non conservare in frigo: uova, pomodori, frutta e non solo

Contrariamente a quello che si pensa, molti prodotti stanno meglio fuori dal frigorifero

Quali sono i cibi da non conservare in frigo: uova, pomodori, frutta e non solo
Pubblicato:
Aggiornato:

Conservare i cibi in frigorifero è un'abitudine che ha chiunque. Ma non sempre è una cosa corretta. Ci sono infatti cibi che stanno meglio fuori dal frigorifero. Alcuni esempi? Uova, pomodori e alcuni tipi di frutta. Ma non solo.

Quali sono i cibi da non conservare in frigo

In particolare l'abitudine di conservare i cibi in frigorifero è dovuta alle temperature estive. Ma soprattutto nei mesi più freddi sarebbe bene eliminare questa usanza. Ma quali sono i cibi che è meglio conservare fuori dal frigorifero? E perché? Vediamo qualche esempio.

Uova

Il miglior posto per le uova è la dispensa, a temperature controllate, che non superino i 15 o 16 gradi. In tal modo si possono conservare tranquillamente tre o quattro giorni in estate e fino a una decina in inverno.

Agrumi

Arance, limoni, mandarini e pompelmi non hanno bisogno di essere conservati in frigorifero. Meglio conservarli sì in un luogo fresco, asciutto e ventilato, come una credenza. Se invece pensate di mangiarli entro pochi giorni, allora basta il portafrutta.

Banane e frutta a seme

Anche le banane non vanno in frigorifero. Per mantenerle fresche vanno conservate a temperatura ambiente, adottando un piccolo accorgimento: avvolgendo con un involucro di plastica gli steli si impedirà loro di rilasciare gas etilene, che accelera il processo di maturazione.

La frutta a seme, invece, come gli agrumi, sta meglio in un portafrutta che in frigorifero.

Basilico

Molti tengono il basilico in frigo, anche se basterebbe ragionare sul fatto che cresce su un davanzale soleggiato per capire che il freddo non fa per lui. Come conservarlo? In un barattolo di vetro riempito d'acqua fresca.

 Burro

Il burro è uno dei prodotti che trae più in inganno. Essendo un prodotto lattiero-caseario infatti verrebbe naturale conservarlo in frigorifero. In realtà molti esperti suggeriscono che non ha alcun bisogno di freddo, ma deve essere conservato a temperatura fino a 21 gradi. Così, a temperatura ambiente, può durare fino a una settimana. In freezer, invece, arriva fino all'anno di conservazione.

 Cipolle

Le cipolle prima di essere tagliate vanno tenute fuori dal frigo. Meglio in una dispensa, ma dovete fare attenzione a non metterle vicino alle patate,  che emettono etilene,  un gas che può far marcire prematuramente le cipolle.

Patate

Anche per le patate, dunque, meglio la dispensa, possibilmente in un sacchetto di carta. Così dovrebbero durare all'incirca tre settimane. In frigorifero, invece, il loro amido diventerà zucchero, facendole diventare eccessivamente dolci.

Mozzarella di bufala

Non ditelo ai cultori del genere, ma c'è chi tiene la mozzarella di bufala in frigorifero. Non si fa: meglio fuori, facendo attenzione che sia ricoperta dal suo latticello.

Peperoni e peperoncini

I peperoni,  smettono di maturare una volta messi in frigorifero. Se li volete più dolci, poi, meglio tenerli lontani dal freddo. Anche per loro, meglio il bancone della cucina. Stesso discorso per i peperoncini.

Pomodori

I pomodori in frigorifero "appassiscono". Meglio mantenerli in un luogo fresco, asciutto e a temperatura ambiente.

Seguici sui nostri canali