Quali auto possono guidare i neopatentati con il nuovo Codice della Strada: l'elenco
Le nuove norme saranno operative probabilmente tra pochi mesi: ecco cosa succede per i neopatentati
Il nuovo Codice della Strada è quasi realtà. Passato alla Camera e in Commissione, manca solo un passaggio finale in Senato, previsto per il 19 novembre 2024. E non ci sono praticamente dubbi sulla sua approvazione. E introduce novità importanti non soltanto sulle sanzioni (in particolare per chi guida con il cellulare in mano, infrazione che comporterà la sospensione della patente), ma anche per i neopatentati.
E' stato infatti innalzato il limite di potenza delle vetture che potrà guidare chi ha la patente da meno di tre anni. Chiariamolo subito, niente supercar, ma auto che probabilmente sono di proprietà dei genitori, che non saranno dunque costretti a comprare una nuova vettura nel momento in cui il figlio conseguirà il permesso di guidare. Ma quali sono?
Codice della Strada: le regole per i neopatentati
I nuovi limiti previsti dal Codice della Strada di prossima approvazione dicono che chi ha la patente da meno di tre anni potrà condurre veicoli di potenza specifica riferita alla tara non superiore a 75 kW (102 Cv) per tonnellata. Nel caso degli autoveicoli, anche elettrici o ibridi plug-in, si applica un'ulteriore restrizione alla potenza massima, che non deve superare i 105 kW (143 Cv).
Cambia anche il "tempo": se prima la limitazione durava un anno, ora passa a tre. Non vale più invece la specifica che elimina i limiti in caso di presenza sul sedile del passeggero di una persona con la patente conseguita da almeno dieci anni.
Restano invariati anche i limiti di velocità:
- 90 km/h sulle strade extraurbane principali
- 100 km/h in autostrada.
L'elenco delle auto che possono guidare i neopatentati
Le restrizioni ci sono, ma non sono particolarmente impattanti. Sono decine i modelli che possono essere condotti da chi ha da poco preso la patente.
A fare un "censimento" ci ha pensato il sito autoscout24.it. Vediamo allora i modelli più diffusi divisi per marca (con l'indicazione del prezzo).
Audi
- Q4 e-tron: da 45.700 euro
- Q4 e-tron Sportback: da 47.750 euro.
Citroen
- C1: da 10.750 euro
- C3: da 17.750 euro
- e-Berlingo: da 34.100 euro
- e-C4: 35.400 euro
- e-SpaceTourer: da 50.150 euro.
Cupra
- Born: da 38.900 euro.
Dacia
- Duster: da 13.350 euro
- Lodgy: da 14.450 euro
- Sandero: da 9.050 euro
- Spring: da 20.100 euro.
DS
- DS3 Crossback: da 26.800 euro.
EVO
- Electric: da 32.340 euro.
Fiat
- 500: da 16.250 euro
- 500 C: da 18.750 euro
- 500 L: da 20.800 euro
- 500 X: da 22.100 euro
- 500 elettrica: da 26.550 euro
- Panda: da 14.300 euro
- Panda Cross: da 17.500 euro
- Tipo 4P: da 17.500 euro
- Tipo 5P: da 19.000 euro
- Tipo Station: da 20.500 euro.
Ford
- EcoSport: da 20.500 euro
- Fiesta: da 17.050 euro.
Hyundai
- i10: da 12.700 euro
- Ioniq: da 30.100 euro
- Ioniq 5: da 44.750 euro
- Kona: da 22.250 euro.
Kia
- e-Soul: da 39.850 euro
- Picanto: da 16.350 euro
- Rio: da 22.100 euro
- Stonic: da 16.750 euro.
Lancia
- Ypsilon: da 14.800 euro.
Mahindra
- KUV100: da 12.930 euro.
Mazda
- Mazda2: da 18.300 euro.
Mercedes
- Citan: da 23.315 euro.
MG
- Marvel R: da 40.990 euro
- ZS EV: da 34.350 euro.
Mini
- Mini 3p: da 21.850 euro
- Mini 5p: da 22.650 euro.
Mitsubishi
- Space Star: da 12.860 euro.
Opel
- Corsa: da 16.800 euro
- Corsa-e: da 33.100 euro
- Crossland: da 22.100 euro
- Mokka-e: da 36.050 euro
- Zafira e-Life: da 50.410 euro.
Peugeot
- 108: da 13.900 euro
- 208: da 16.350 euro
- 2008: da 22.700 euro
- e-Rifter: da 36.150 euro
- e-Traveler: da 50.150 euro.
Renault
- Arkana: da 30.450 euro
- Captur: da 21.400 euro
- Clio: da 16.400 euro
- Kangoo: da 25.000 euro
- Mégane Station: da 27.700 euro
- Twingo: da 12.950 euro
- Twingo Electric: da 22.200 euro
- Zoe: da 25.900 euro.
Seat
- Arona: da 19.500 euro
- Ibiza: da 16.700 euro
- Leon: da 23.100 euro
- Leon Station: da 23.850 euro.
Skoda
- Enyaq iV: da 38.000 euro
- Fabia: da 15.350 euro
- Kamiq: da 22.900 euro
- Scala: da 21.850 euro.
Smart
- forfour EQ: da 25.832 euro
- fortwo EQ: da 25.100 euro
- fortwo EQ cabrio: da 28.577 euro.
- Tazzari EV
- Zero: da 16.836 euro.
Toyota
- Aygo: da 13.600 euro
- Yaris: da 18.300 euro
- Yaris Cross: da 25.900 euro.
Volkswagen
- e-up!: da 25.850 euro
- ID.3: da 34.850 euro
- ID.4: da 43.800 euro
- Polo: da 18.250 euro
- up!: da 15.200 euro.
XEV
- iEV7S: da 31.800 euro.