Primo caso a Torino

Prof senza Green Pass denunciano: "Il preside non ci ha fatto entrare a scuola"

Il dirigente scolastico è stato denunciato: aveva rifiutato il certificato medico che sanciva l'esenzione dal lasciapassare per i due professori.

Prof senza Green Pass denunciano: "Il preside non ci ha fatto entrare a scuola"
Pubblicato:
Aggiornato:

Si erano presentati puntuali, alle 8, per il primo giorno di ripresa dell'attività scolastica, ma una volta giunti all'ingresso della scuola si sono trovati di fronte un muro. Sprovvisti di Green Pass, a due professori torinesi è stato vietato di entrare a scuola da parte del dirigente scolastico, che ha attuato alla lettera la normativa del Governo. Il dirigente scolastico, tuttavia, è stato denunciato per abuso d'ufficio: i due professori avevano infatti presentato un certificato medico che attestava la loro esenzione dalla Certificazione verde, ma che è stato rifiutato dal preside.

Torino, vietato l'ingresso a scuola a due docenti senza Green Pass

A partire da oggi, mercoledì 1  settembre 2021, come si legge nella normativa emanata dal Governo Draghi, tutto il personale scolastico del sistema nazionale di istruzione (università comprese) deve possedere ed è tenuto a esibire la certificazione verde. Chi non rispetterà la disposizione non potrà accedere alle strutture scolastiche e verrà considerato in assenza ingiustificata.

A neanche 24 ore dall'introduzione dell'obbligo di Green Pass per i docenti, già nel primo giorno, si è verificato un episodio controverso che, di sicuro, farà discutere (e non poco). Come raccontato da Prima Torino, il preside dell'istituto scolastico "Curie-Levi", nella sede di via La Salette, è stato denunciato da due professori dopo che è stato imposto loro il divieto di ingresso a scuola perché sprovvisti di Green Pass.

Visto in questo modo il fatto in questione si potrebbe giudicare come una corretta applicazione della legge da parte del dirigente scolastico. La querela sporta ai suoi danni, tuttavia, è giunta a seguito del rifiuto da parte del preside del certificato medico, presentato dai due docenti, che sanciva la loro esenzione dalla Certificazione verde.

La denuncia al preside

Protagonisti della vicenda i professori Giuseppe Pantaleo e Alisia Matizen, arrivati puntuali per il collegio docenti delle 9,30, a cui però non hanno potuto partecipare. E' stato  il primo docente a sporgere denuncia ai Carabinieri di Pozzo Strada per abuso d'ufficio ai danni del dirigente scolastico:

"Non sono un No Vax né un negazionista ma, essendomi informato, ho dubbi, obiezioni su questo vaccino - precisa Pantaleo -  E non mi sono vaccinato per mie patologie pregresse. Oggi ha presentato un certificato di un medico di Medicina Generale con l'esenzione per ragioni sanitarie. Documento che non è stato ritenuto valido dal dirigente scolastico".

La professoressa Alisia Matizen, nota per la sua costante attività nel movimento Pas (Priorità a scuola), dopo lo sfogo di fronte al suo istituto scolastico, ha deciso di non rilasciare più dichiarazioni e di non presentare alcuna denuncia.

Seguici sui nostri canali