Ospite

Principe Alberto di Monaco a Casa Italia: “Le Olimpiadi sono un’esperienza unica, quelli di Milano-Cortina 2026 saranno Giochi speciali”

Il principe ha partecipato a cinque edizioni dei Giochi Olimpici invernali con la squadra monegasca di bob

Principe Alberto di Monaco a Casa Italia: “Le Olimpiadi sono un’esperienza unica, quelli di Milano-Cortina 2026 saranno Giochi speciali”

Le Olimpiadi rappresentano “un’esperienza unica” per ogni atleta e i Giochi di Milano-Cortina 2026 si stanno confermando un evento dal clima speciale. A dirlo è il Principe Alberto di Monaco, intervenuto a Casa Italia a Milano, dove ha condiviso ricordi, emozioni e impressioni sul mondo olimpico e sul suo legame con l’Italia.

Il Principe Alberto e l’esperienza alle Olimpiadi

Il Principe Alberto di Monaco, che ha partecipato a cinque edizioni dei Giochi Olimpici invernali con la squadra monegasca di bob, ha sottolineato il valore umano e sportivo dell’esperienza olimpica.

“Quella olimpica è veramente un’esperienza unica, ho dei ricordi fantastici delle mie cinque Olimpiadi. Per un atleta sono momenti veramente speciali. Non solo la competizione e la preparazione per queste gare, ma anche tutta l’atmosfera e lo scambio con gli altri atleti e gli ufficiali. È veramente molto entusiasmante”.

 

Parole che mettono in evidenza non solo l’aspetto agonistico, ma anche quello relazionale e culturale che rende i Giochi un evento globale senza paragoni.

Milano-Cortina 2026: atmosfera speciale e tifosi calorosi

Durante l’incontro a Casa Italia, il Principe Alberto ha parlato anche delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, esprimendo entusiasmo per l’organizzazione e per il clima che si respira nelle sedi di gara.

“Con l’Italia ho un rapporto molto speciale. Sono dei bellissimi Giochi, la cerimonia d’apertura è stata fantastica. Le competizioni sono veramente entusiasmanti. C’è un bel feeling, una bella atmosfera ovunque”.

 

Il Principe ha raccontato di aver visitato diverse località coinvolte nei Giochi:

“Sono stato già in montagna, a Bormio, a Livigno, a Cortina, e qui a Milano: c’è sempre un ambiente molto speciale con i tifosi italiani che sono molto calorosi. È veramente fantastico”.

Lollobrigida e i momenti più emozionanti dei Giochi

Tra gli episodi sportivi che lo hanno maggiormente colpito durante le competizioni, il Principe Alberto ha citato la vittoria di Lollobrigida, definendola un momento di grande sport e di forte impatto emotivo.

“Ho visto la vittoria della Lollobrigida, è stato veramente un bel momento di sport”.