Un caso spinoso

Prete fa distribuire la Comunione a una bambina

Don Eros Accorigi di Valbrembo (Bergamo) nella bufera. Non aveva ministri e ha affidato alla bimba ("la più pura di cuore in mezzo a tanti peccatori") il compito. Ma è subito scoppiato il finimondo

Pubblicato:
Aggiornato:

bambina distribuisce comunione a messa bergamo

Immaginate di essere a Messa ed è il momento della Comunione. Il prete però ha "carenza di personale" e affida la consegna dell'Eucarestia ai fedeli a una delle chierichette. Una bambina, insomma. Come reagireste? Lo prendereste per un bel gesto oppure vi scandalizzereste? Il dibattito è aperto dopo che un episodio del genere si è verificato a Valbrembo, in provincia di Bergamo. E il parroco, don Eros Accorigi, è finito nella bufera.

Il don fa distribuire la Comunione a una bambina

Siamo nella frazione di Ossanesga, a Valbrembo. Qui, durante la Messa, don Eros he deciso di affidare a una della bambine che lo aiutavano a servire Messa, il compito di distribuire la Comunione ai fedeli.

Qualcuno però non ha gradito e ha deciso di filmare l'accaduto: il video è circolato presto sui social, diventando virale.

@silerenonpossum_ Nella Parrocchia dei Ss. Vito, Modesto e Crescenza ad Ossanesga (BG) il parroco don Eros Accorigi fa distribuire l’Eucarestia ad una bambina che ha appena ricevuto il Sacramento. . Mons. Beschi è ancora vivo? La diocesi di Bergamo non ha nulla da eccepire? . . #diocesibergamo #vatican #profanazione #santasede #eucarestia #comunioni #chiesa ♬ suono originale - Silere non possum

Perché una bambina distribuiva la Comunione a Messa

Se pensate che dietro la decisione del parroco ci fosse qualche motivo particolare o "ideologico" fermatevi subito. La spiegazione - come spesso accade - è la più semplice. Don Eros ha spiegato di essere rimasto "a corto di personale" e senza ministro della Comunione ha pensato di incaricare del prezioso compito una bambina, che ha definito "la più pura di cuore in mezzo a tanti peccatori".

Polemica chiusa? Nemmeno per sogno. Dalla Curia di Bergamo è giunto infatti un richiamo al sacerdote, invitato a non ripetere in futuro un'operazione del genere.

Chi può distribuire la Comunione a Messa

La disciplina della Chiesa prevede che a distribuire la Comunione sia il sacerdote celebrante, eventualmente coadiuvato da altri sacerdoti o dai diaconi. In casi di estrema necessità e impedimenti è possibile ricorrere ai ministri straordinari

"Un fedele non ordinato, se lo suggeriscono motivi di vera necessità, può essere deputato dal Vescovo diocesano, in qualità di ministro straordinario, a distribuire la sacra Comunione anche fuori della celebrazione eucaristica, ad actum vel ad tempus, o in modo stabile, adoperando per questo l’apposita forma liturgica di benedizione. In casi eccezionali ed imprevisti l’autorizzazione può essere concessa ad actum dal sacerdote che presiede la celebrazione eucaristica".

Seguici sui nostri canali