Scopri quanto si guadagna nel tuo Comune: la mappa dei più ricchi e dei più poveri d'Italia
Al primo posto torna Portofino, all'ultimo il piccolo Cavargna, paesino montano della provincia di Cuneo
Al primo posto - e non è una sorpresa - c'è Portofino, simbolo del lusso a livello internazionale. All'ultimo c'è Cavargna, piccolo comune montano della provincia di Como. Di cosa stiamo parlando? Della classifica dei redditi degli italiani divisi per Comune di residenza. E il vostro come è messo?
I Comuni più ricchi d'Italia: la classifica
I dati sono stati diffusi dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e sono relativi ai redditi del 2022. In testa alla classifica c'è come detto Portofino, che lo scorso anno aveva ceduto il primato a Lajatico (dove vive Andrea Bocelli). I 301 contribuenti del Comune ligure hanno dichiarato in media 97.219 euro (il 120% in più rispetto all'anno precedente, quando era in quarta posizione).
I 93 residenti di Cavargna, invece, sono sempre i più poveri d'Italia, con una media di 6.156 euro a testa (cresciuti però del 5,8% rispetto a dodici mesi prima).
Ovviamente stiamo sempre parlando di medie (e dunque vale il principio del famoso pollo di Trilussa) e dunque basta lo spostamento di un "grande contribuente" da un paese all'altro - soprattutto se parliamo di realtà meno popolose - per fare la differenza in classifica.
Ecco la graduatoria dei dieci Comuni più ricchi:
- Portofino (Genova)
- Lajatico (Pisa)
- Basiglio (Milano)
- Briaglia (Cuneo)
- Cusago (Milano)
- Torre d'Isola (Pavia)
- Bogogno (Novara)
- Segrate (Milano)
- Pino Torinese (Torino)
- Milano
Come si può facilmente notare, sono tutti distribuiti al Nord, con una prevalenza per la Lombardia (5) e per Milano (4, compreso il capoluogo). Bene anche il Piemonte, con tre paesi nella top ten. La prima grande città è Milano, al decimo posto assoluto.
Tra i capoluoghi di provincia, ancora dominio lombardo. Ecco la top ten:
- Milano
- Monza
- Bergamo
- Pavia
- Treviso
- Padova
- Lecco
- Parma
- Bologna
- Modena
All'opposto, vediamo i capoluoghi di provincia più poveri, che sono tutti al Sud.
- Andria
- Barletta
- Trani
- Ragusa
- Crotone
- Trapani
- Carbonia
- Foggia
- Caltanissetta
- Fermo
Scopri il reddito medio del tuo Comune: la mappa interattiva
Nella mappa interattiva qui sotto potete cercare il vostro Comune (o quello di qualche amico o parente) per vedere il reddito medio. Basta cercarlo sulla cartina e "puntare" il mouse per vedere tutti i dati. Buona ricerca!
Come è andata? Siete sopra o sotto la media?