Allerta sulle gomme

Pneumatici Goodyear pericolosi ritirati dal mercato: recuperati quelli venduti in Italia

Non garantiscono la stabilità del veicolo. Già recuperati quelli venduti in Italia

Pneumatici Goodyear pericolosi ritirati dal mercato: recuperati quelli venduti in Italia
Pubblicato:
Aggiornato:

Quando acquistiamo uno pneumatico pensiamo soprattutto alla sicurezza del veicolo. Ma a volte può esserci qualche problema. Come accaduto ad alcuni pneumatici Goodyear che potrebbero non assicurare la stabilità del mezzo di trasporto su cui sono montati, aumentando il rischio di incidenti, e che dunque sono stati richiamati. L'azienda ha specificato che gli pneumatici venduti in Italia sono già stati tutti recuperati.

Pneumatici Goodyear ritirati dal mercato

Gli pneumatici - come riporta l'allerta su Rapex, il sistema di controllo dell'Unione europea - potrebbero essere interessati da un problema di produzione che può portare alla rottura del battistrada durante la guida ad alta velocità. Ciò può causare il danneggiamento completo o parziale del battistrada, il che a sua volta può compromettere la stabilità e la sterzata del veicolo, aumentando il rischio di incidenti.

Il prodotto perciò non è conforme al regolamento relativo all'omologazione e alla vigilanza del mercato dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, nonché dei sistemi, componenti ed entità tecniche destinati a tali veicoli.

Quali sono e come riconoscere gli pneumatici difettosi

I pneumatici interessati al richiamo sono i Goodyear Ultragrip Performance 3 235/50R18 101V XL prodotti tra il 3 e il 9 luglio 2023 in Germania e venduti online (dunque acquistabili ovunque).

Questa tipologia di pneumatici viene montata in genere su SUV di medie/grandi dimensioni.. Possono essere identificati da un numero DOT posto sul fianco del pneumatico con la scritta 1K51P ML1R 2723.

Se sulla vostra auto avete ai montato i pneumatici oggetto di ritiro, è necessario all'officina o al professionista che li ha installati per farli sostituire.

La nota di Goodyear

Goodyear ha pubblicato una nota sulla questione:

Goodyear ha avviato un richiamo volontario di sicurezza con riferimento allo pneumatico Goodyear UltraGrip Performance 3 nella misura 235/50R18 101V XL, con settimana di produzione 27 2023 (con Tire Identification Number (TIN): 1K51P ML1R 2723] (“pneumatici oggetto di richiamo”).

L’azienda ha avviato questa misura volontaria a conferma del suo impegno per la sicurezza e la qualità, in quanto tali pneumatici potrebbero essere soggetti ad una variazione produttiva e suscettibili di sgretolamento del battistrada ad alte velocità. Non è stato registrato alcun incidente, perdita di controllo di veicoli, né  danni o sinistri relativi a tale pneumatico.

Questi pneumatici non sono conformi al Regolamento R30 della Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite  (UNECE).

Goodyear ha informato le autorità competenti in relazione a tale richiamo volontario di sicurezza ed è stato attivato anche il sistema RAPEX. Al 6 novembre, possiamo confermare che tutti gli pneumatici oggetto di richiamo sono stati recuperati dal mercato italiano e quindi l’Italia non rientra più nell’ambito di applicazione di tale richiamo volontario.

Commenti
Matteo

Grazie

Seguici sui nostri canali