Pitone albino di 3 metri striscia per le strade di Roma: un bimbo prova ad accarezzarlo
Un filmato registrato nel pomeriggio di lunedì 19 giugno 2023, e diventato virale sulla Rete
Di animali selvatici a Roma capita di vederne parecchi, ma per lo più riguarda una fauna che vive nei boschi, come ad esempio i cinghiali. Quello avvistato ieri, lunedì 19 giugno 2023, però, è qualcosa di decisamente insolito. In un filmato pubblicato sui social media, infatti, è stato ripreso un pitone albino di 3 metri, immortalato mentre striscia per le strade della Capitale, circondato da passanti piuttosto incuriositi e per nulla intimoriti dalle sue dimensioni.
Pitone albino di 3 metri che striscia per le strade di Roma
Nel mezzo di una calda giornata di metà giugno, per le strade di Roma ha voluto fare la sua comparsa un animale decisamente insolito.
Un pitone albino di 3 metri è stato avvistato nel corso del pomeriggio di ieri, lunedì 19 giugno, tra via Severino Marche e via Fabriano a San Basilio, quartiere periferico della Capitale.
Il passaggio dell'enorme rettile, avvenuto in pieno giorno e alla luce del sole, ha richiamato immediatamente l'attenzione di tantissimi passanti. Alcuni, molto coraggiosi, anche un bambino come si può vedere nel video, si sono persino avvicinati, per inquadrarlo da vicino o addirittura accarezzarlo.
Una vicenda talmente tanto inusuale che, come accade spesso per casi simili, è stata subito immortalata in un video per essere pubblicata sui social media e diventare virale. Il filmato del pitone albino di 3 metri per Roma è stato infatti ri-condiviso su Instagram dalla pagina Welcome to Favelas, la quale, considerato il grandissimo seguito di followers, ha permesso al video di raggiungere quanta più visibilità possibile.
A prescindere da ciò, restano ancora dubbi sul motivo per cui un animale simile stesse strisciando per le strade della Capitale. Si può però ipotizzare che il rettile sia scappato da uno zoo o da un circo itinerante, oppure che abbia trovato modo di dileguarsi dalla gabbia di un privato cittadino. Non si esclude nemmeno la pista di un abbandono voluto da parte del padrone: capita spesso che questi animali esotici vengano acquistati e poi lasciati andare una volta diventati troppo ingombranti oppure perché non si è più in grado di gestirli.
Il pitone albino
Specie tutt’altro che autoctona, il pitone albino ha una livrea gialla con bande bianche e rappresenta una mutazione genetica, rispetto alla più diffusa variante reale. Caratteristici sono anche gli occhi rossi di questo rettile che, essendo albino, mal sopporta una prolungata esposizione al sole ed è infatti abituato a cacciare in orario serale.
I pitoni (Python) sono in grado di avvistare le proprie prede grazie a dei recettori termosensibili. Una volta individuate, non essendo dotati di morsi velenosi, le stringono tra le spire per riuscere a soffocarle. Raggiunto l’obiettivo sono in grado di ingoiare, per intero, la propria preda.