l'annuncio

Pfizer: Omicron neutralizzata con tre dosi

L'azienda spiega che entro marzo potrebbe essere pronto un siero ad hoc per la variante sudafricana.

Pfizer: Omicron  neutralizzata con tre dosi
Pubblicato:
Aggiornato:

Secondo Pfizer la variante Omicron verrebbe neutralizzata con la terza dose di vaccino. Lo riferiscono dalla multinazionale farmaceutica a seguito di alcuni test effettuati in laboratorio. Ma cresce in Italia la fazione di chi non vorrebbe sottoporsi alla terza dose.

Pfizer: "La terza dose neutralizza la variante Omicron"

Secondo quanto riporta l'Agenzia Bloomberg, la terza dose di vaccino garantirebbe un livello di protezione simile a quello osservato dopo due dosi contro il virus originale e le varianti finora conosciute.
Lo studio, ancora in fase preliminare, è stato condotto in Sudafrica testando 14 campioni di plasma di 12 vaccinati, di cui sei precedentemente infettati dal virus: secondo i primi dati la variante Omicron ridurrebbe in maniera sensibile gli anticorpi generati dal vaccino, ma coloro che hanno ricevuto una vaccinazione di richiamo avranno una maggiore protezione.

Questo perché - secondo i dati in possesso di Pfizer - la terza dose moltiplicherebbe per 25 gli anticorpi contro il virus, garantendo dunque una protezione contro le forme più aggressive.

Vaccino specifico pronto a marzo

Pfizer-Biontech ha inoltre affermato che entro marzo potrebbe essere in grado di produrre un vaccino specifico contro la variante Omicron del Covid-19 e che i  primi lotti potrebbero essere consegnati a marzo 2022.

Intanto il paziente zero italiano è guarito.

 

Seguici sui nostri canali