Allerta alimentare

Pesticidi nel mais per popcorn: i prodotti ritirati dai supermercati

Venduto da Penny Market: se lo avete acquistato non consumatelo

Pesticidi nel mais per popcorn: i prodotti ritirati dai supermercati
Pubblicato:
Aggiornato:

Presenza di pesticidi nel mais per i popcorn, scatta io richiamo di un lotto di prodotto venduto da Penny Market, che se avete in casa è meglio non consumare.

Pesticida nel mais per popcorn di Penny Market

Il mais è venduto a marchio Penny Market ed è stato prodotto dall'azienda Pedon Spa nello stabilimento di Colceresa, in provincia di Vicenza. E' venduto in confezioni da 500 grammi, con il numero di lotto 310325e il termine minimo di conservazione 31 marzo 2025.

Il motivo indicato sull’avviso di richiamo è la presenza dell’insetticida acaricida primifos metile (pirimiphos-methil). (clicca qui per il richiamo integrale).

 

Il prodotto richiamato dal mercato

Il provvedimento riguarda tutta Italia ad esclusione della Sicilia.

Cosa fare se l'avete acquistato

Se avete acquistato il mais oggetto del richiamo, controllate dunque che il numero di lotto corrisponda a quello dell'avviso (tutti gli altri sono invece consumabili senza rischi) e nel caso sia effettivamente lo stesso il consiglio è di non consumare il prodotto e riportarlo nel punto vendita per chiedere il rimborso o la sostituzione entro il 20 dicembre 2024.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il produttore Pedon Spa al numero 0424 411125.

Cosa è il pesticida trovato nel mais

Il pirimiphos-methil è un insetticida acaricida impiegato soprattutto per la difesa dei cereali immagazzinati, la disinfestazione di magazzini, depositi vuoti o per trattamenti.

Clicca qui per tutte le allerte alimentari.

Seguici sui nostri canali