Tutti pazzi per gli NFT

Perché l'azzurro Verratti s'è comprato un'isola nel mondo virtuale del Metaverso?

Il centrocampista del Psg, con questa acquisizione, è diventato il primo calciatore al mondo ad effettuare un investimento pubblico su un immobile digitale.

Perché l'azzurro Verratti s'è comprato un'isola nel mondo virtuale del Metaverso?
Pubblicato:

Il mondo virtuale del metaverso e degli NFT (Non-Fungible Token) sta continuando, giorno dopo giorno, ad allungare le fila dei suoi affiliati, andando a coinvolgere sempre più anche personaggi celebri e popolari. Ultimo utente vip in ordine di tempo é il centrocampista del Paris Saint Germain e della Nazionale, Marco Verratti. Il 29enne calciatore pescarese si é infatti comprato un'intera isola su The Sandbox, diventando cosi il primo giocatore al mondo ad investire pubblicamente in un immobile digitale.

Che cosa sono il metaverso e gli NFT

Da quando di recente Mark Zuckerberg ha sdoganato il concetto di Metaverso, andando a sostituire il nome della sua azienda Facebook con quello di Meta, sempre più utenti del Web hanno cominciato a catapultarsi all'interno di questo mondo virtuale. Ma di che cosa si tratta nello specifico? Il metaverso rappresenta un universo digitale frutto di molteplici elementi tecnologici tra cui video, realtà virtuale e realtà aumentata. Gli utenti accedono tramite visori 3d e vivono delle esperienze virtuali: possono creare degli avatar realistici, incontrare altri utenti, creare oggetti o proprietà virtuali, andare a concerti, conferenze, viaggiare e altro.

Mark Zuckerberg col suo avatar nel Metaverso

Il Metaverso si sviluppa nel digitale, la sua materia è composta dai dati e dalle informazioni, in stretta correlazione con l’universo dell’oggettivo, la sua struttura è spazio-temporale, la stessa dell’universo fisico. È una struttura composta da lunghezza, larghezza, profondità e tempo: il cyberspazio, sostanzialmente un universo creato e alimentato dalle reti globali di comunicazione.

Parallelamente al concetto di Metaverso, di recente, ha preso corpo anche il mercato virtuale degli NFT. Quest'ultimo è l'acronimo di "Non-Fungible Token" ossia si tratta di certificati “di proprietà” su opere digitali. Nel dettaglio è un tipo speciale di token crittografico che rappresenta l'atto di proprietà e il certificato di autenticità scritto su Blockchain di un bene unico (digitale o fisico). Non sono reciprocamente intercambiabili e si differenziano dunque dalle criptovalute.

Gli NFT vengono usati in applicazioni particolari che richiedono oggetti digitali unici come cripto art, oggetti da collezione digitali e giochi online. L'immagine sottostante, ad esempio, ritrae le Bored Ape Yacht Club (letteralmente "lo yacht club della scimmia annoiata"), un esercito di 10 mila avatar per l’esattezza, tutte basate sugli Nft. Queste opere digitali sono state create dall'azienda Yuga Labs con un algoritmo non sempre hanno delle differenze sostanziali l’una dall’altra.

Bored Ape Yacht Club

Tutto questo nuovo universo virtuale ha conquistato anche il centrocampista azzurro Marco Verratti.

Perché Verratti si é comprato un’isola virtuale nel metaverso?

Anche Marco Verratti, calciatore del Paris Saint Germain e della Nazionale, è approdato nel mondo del Metaverso e degli NFT. Il 29enne centrocampista originario di Pescara ha acquistato una delle 25 isole digitali messe in vendita su The Sandbox da Exclusible, marketplace specializzato in NFT di lusso. Questa acquisizione lo ha reso il primo calciatore al mondo ad effettuare un investimento pubblico su un immobile digitale.

Ma per quale ragione Verratti ha voluto fare questo passo? Il motivo lo ha spiegato il diretto interessato:

"Sono sempre stato appassionato di innovazione e tecnologie in generale, e da poco mi sono avvicinato all’incredibile mondo della tecnologia blockchain e del metaverso. Ho capito che ero pronto per fare un passo importante ed essere precursore creando la mia isola privata in The Sandbox. Un domani non sarà solo mia, ospiterà migliaia di amici e fans disposti a condividere esperienze, partite, concerti e – perché no – anche attimi di vita privata. Non vedo l’ora di vedere realizzato il futuro che ho immaginato".

Queste isole virtuali, nel dettaglio, comprendono quattro diverse dimensioni con una varietà di caratteristiche di lusso, tra cui opzioni per eliporti, porti privati, mobili, beni e possibili personalizzazioni di interni ed esterni. Le ultime sono state riservate solo a personalità con almeno un milione di follower sui social media e alla fine sono andate tutte esaurite: tra gli acquirenti c'è un altro calciatore, Kingsley Coman del Bayern, oltre a Ana Ivanovic e Stanislas Wawrinka tra gli sportivi.

Seguici sui nostri canali