Perché la gente pesa le uova di Pasqua nei supermercati
"Colpa" delle sorprese di Dragon Ball, ma non solo loro. E molti supermercati stanno vietando di pesare le uova sulle bilance
Se siete andati a fare la spesa di recente probabilmente vi sarete imbattuti in qualcuno che pesa sulle bilance di frutta e verdura le uova di Pasqua Kinder Gran Sorpresa. Se lo avete visto, dovete sapere che non si tratta di un caso isolato. Ma perché la gente pesa le uova Kinder nei supermercati? La risposta non è che sono tutti impazziti. E' "colpa" di... Dragon Ball. (e non solo sua).
Quanto pesano i personaggi di Dragon Ball nei Kinder Gran Sorpresa
Pasqua vuol dire uova di cioccolato e soprattutto sorprese. Non solo per i più piccoli. Ogni anno aziende più o meno grandi fanno a "gara" per proporre sorprese sempre più belle e interessanti. E quest'anno nell'uovo di Pasqua Kinder Gran Sorpresa potete trovare le action figure di Dragon Ball (la serie creata da Akira Toriyama, scomparso proprio nei giorni scorsi).
Tre i personaggi che potete trovare, che si differenziano anche per il peso. Una questione di pochi grammi, difficilmente interpretabile "a mano", ma che sulle precise bilance per la pesa di frutta e verdura si possono notare. Ecco il peso delle sorprese di Dragon Ball:
- Vegeta 255 grammi
- Goku 272 grammi
- Jiren 275 grammi
Goku Super Sayan Blu, come sapere se è nell'uovo Kinder
Il più ricercato - almeno stando a ciò che si racconta sui social - è Son Goku, cioè la versione Super Sayan Blu del protagonista di Dragon Ball.
E così, una volta diffuso il peso dell'action figure, basta aggiungerlo a quello dell'uovo di cioccolato: 150 grammi. Ma per farlo con precisione tantissime persone stanno utilizzando le bilance di frutta e verdura nei supermercati. Tant'è che molti negozi hanno affisso dei cartelli con cui vietano questa pratica. Che in molti stanno usando anche per tutte le altre soprese Kinder (clicca qui per scoprire quali sono e quanto pesano le sorprese Kinder per Pasqua 2024).
Pesare le uova di Pasqua al supermercato è vietato?
Ma pesare le uova di Pasqua (o qualsiasi altro prodotto) è possibile. Una risposta arriva da Massimiliano Dona, avvocato esperto di consumatori nonché presidente di Consumatori.it.
Il supermercato può vietare l'uso delle bilance per frutta e verdura per pesare altri prodotti per ragioni igieniche o per evitare che si formino code, ma non di impedire di pesare altri prodotti. Dunque, se proprio volete farlo, portatevi una bilancia da casa. Oppure accontentatevi della sorpresa che trovate nell'uovo come abbiamo sempre fatto tutti...
Visualizza questo post su Instagram