I retroscena

Perché Facebook vuol cambiar nome?

Il cambio nome non riguarderebbe il social network in sé, ma bensì l'azienda che lo gestisce.

Perché Facebook vuol cambiar nome?
Pubblicato:

Al momento sono tutte indiscrezioni, ma la prossima settimana il Ceo Mark Zuckerberg parlerà delle trasformazioni in atto per la sua società. Facebook è pronto a cambiare nome? Ecco i retroscena.

IL VIDEO:


Facebook pronto a cambiare nome?

La notizia è stata lanciata dal sito di tecnologia The Verge, secondo cui, Mark Zuckerberg sarebbe pronto ad annunciare importanti cambiamenti per la sua società. Se ne parlerà il prossimo 28 ottobre durante la conferenza annuale della società, anche se, al momento alcune indiscrezioni hanno fatto circolare la voce che il social network Facebook è pronto per un cambio di nome.

Tra una chiacchera e l'altra, qualcosa di vero c'è. Il Ceo di Facebook potrebbe annunciare che cambierà nome alla sua società principale. Il cambiamento dovrebbe riguardare soltanto la nomenclatura aziendale, e non i prodotti. Attualmente, si chiamano “Facebook” sia il famoso social network sia l’azienda che lo controlla. Sarebbe quindi quest’ultima a cambiare nome, mentre il social network continuerà a chiamarsi Facebook.

Il progetto del "metaverse"

Il rebranding che verrà attuato da Mark Zuckerberg non si tratterebbe di una mossa contro il calo di fiducia e critiche per pratiche di disinformazione dopo che una ex dipendente, Frances Haugen, aveva recentemente fatto trapelare documenti interni, affidandoli al Wall Street Journal e testimoniando a riguardo davanti al Congresso.

L'azione del Ceo di Facebook si inserirebbe nel più ampio e ambizioso progetto del "metaverse". Anziché limitarsi allo sviluppo di applicazioni social e di hardware adatti a farle funzionare, in futuro l’azienda cercherà di porre le basi per un insieme interconnesso di esperienze in uno spazio 3D, una "Internet incarnata", un nuovo ecosistema decentralizzato e ibrido, sia digitale che fisico, da qualche tempo sintetizzato attraverso l’espressione, per l'appunto, di “metaverso”.

Seguici sui nostri canali