Perché è meglio non far indossare ai vostri figli costumi da bagno blu o azzurri
L'istruttrice di nuoto Nikki Scarnati, popolare per i suoi consigli sui social, spiega che potrebbero creare più di un problema in caso di necessità
La scelta del costume da bagno - come per qualsiasi altro capo d'abbigliamento - si basa su molteplici fattori. Uno di questi, probabilmente tra i più importanti, è il colore. Ma attenzione, ce ne sono alcuni meno indicati di altri, soprattutto quando si parla dei bambini. A rivelarlo è Nikki Scarnati, istruttrice di nuoto famosa per i suoi video consigli su TikTok, che in uno dei suoi ultimi video spiega perché non far indossare ai bambini costumi blu o azzurri.
Costumi blu o azzurri per i bambini? Meglio di no
Il video è diventato presto virale (con quasi mezzo milione di "like") ed è uno dei più apprezzati dell'istruttrice tiktoker (che ha circa 14mila followers). E spiega una cosa a cui sicuramente la maggior parte di noi non ha mai pensato, ma che - riflettendoci - ha davvero senso.
Scarnati - con tanto di immagini di esempio che ritraggono la figlia in piscina con addosso un costumino azzurro - spiega che se si indossa un costume il cui colore si può confondere con l'acqua diventa difficile riconoscere quando il piccolo può avere delle difficoltà durante l'attività natatoria.
@springhill.isr Just dont do it! Why think about which bathing suits for the splash pad? Just buy bright ones!! ☀️☀️ #selfrescue #selfrescueswimming #selfrescueswim #watersafety #drowningpreventionawareness #springhillisd ♬ original sound - Spring Hill ISR Nikki Scarnati
"Ho fatto indossare alla mia bambina questo costume che è azzurro chiaro e io riesco a vederle solo la testa. Questo è pericolosissimo perché se il bambino dovesse essere in difficoltà, io non me ne accorgerei nemmeno. Inoltre, è da notare il fatto che io non veda bene mia figlia che è in piscina da sola... vi immaginate se fosse in mezzo a una folla agitata di bambini?".
Meglio colori sgargianti
Dunque, come consiglia anche l'istruttrice, meglio costumi da bagno molto colorati o con colori sgargianti, di modo che si possa vedere con precisione anche ciò che accade in acqua.
E in effetti, guardando il filmato, non si può che darle ragione, come hanno fatto anche moltissimi degli utenti (tra cui altri istruttori di nuoto e bagnini) che hanno commentato il suo video con messaggi di apprezzamento.