La "profezia"

Perché c'è chi dice che oggi, lunedì 8 aprile 2024, sarà la fine del mondo

Nel pomeriggio è prevista l'eclissi totale di Sole (che sarà visibile solo in America), e c'è chi ne approfitta per rilanciare teorie complottiste

Perché c'è chi dice che oggi, lunedì 8 aprile 2024, sarà la fine del mondo
Pubblicato:

Oggi, lunedì 8 aprile 2024, è un giorno importante per gli appassionati di astronomia. Ma per qualcuno sarà un giorno ancora più importante, perché sostiene che sarà l'ultimo. Sì, avete capito bene: c'è chi profetizza la fine del mondo.

La fine del mondo lunedì 8 aprile 2024? Intanto c'è l'eclissi di sole

Partiamo dalle cose serie. Dopo due anni dall'ultima volta, oggi è prevista l'eclissi totale di sole. Un evento che però in Italia non sarà visibile. Il fenomeno - durata massima della fase di totalità attorno ai 4' - si verificherà quando da noi saranno le 17.42 e si concluderà alle 22.52, ma sarà visibile tra Nord e Centro America e Canada. In totale, potranno goderne circa 44 milioni di persone.

Molti (anche dall'Italia) sono volati negli Usa per assistere all'evento storico, che potremo vivere attraverso alcuni siti web specializzati che ci mostreranno il cosiddetto "Sole nero".

La teoria della fine del mondo e cosa c'entra Ninive

Ma perché per qualcuno l'eclissi di sole potrebbe significare la fine del mondo? L'ipotesi si basa sul fatto che l'eclissi potrebbe essere visibile anche nelle città americane di Ninive (una si trova in Ohio, l'altra nell'Indiana).

Secondo i racconti, nell'VIII secolo avanti Cristo, la città biblica di Ninive venne visitata dal profeta Giona. In quell'occasione profetizzò la distruzione del posto nel caso in cui la popolazione locale non si fosse pentita dei propri peccati. E proprio in quei momenti si sarebbe verificata un'eclissi totale di sole, come appunto quella prevista per oggi pomeriggio.

Una teoria piuttosto strampalata, smentita da scienziati e biblisti. Ma molti complottisti continuano a sostenere che saranno le nostre ultime ore di vita. Insomma, non resta che aspettare stasera per capire se avranno ragione o la profezia farà la fine di quella famosissima dei Maya...

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali