Avete un mese di tempo

Perché bisogna togliere le gomme invernali dal 15 aprile

Le multe per chi non ottempera all'obbligo vanno da 422 a 1.695 euro

Perché bisogna togliere le gomme invernali dal 15 aprile
Pubblicato:

La bella stagione è già arrivata, con giornate più lunghe e soleggiate (e con temperature che in questi giorni in alcune zone d'Italia stanno toccando i 30 gradi). E c'è una scadenza da rispettare: da lunedì 15 aprile 2024 decade l'obbligo di montare gomme invernali (o di avere le catene da neve a bordo) e scatta quello di utilizzare quelle estive.

Dal 15 aprile obbligatorie le gomme estive

Come sempre c'è un mese di tempo per effettuare il cambio, e dunque la scadenza è fissata al 15 maggio 2024. Ma, pur senza fretta, è bene non arrivare all'ultimo, anche per evitare di "stressare" gli pneumatici invernali.

E' proprio questo il motivo per cui scatta l'obbligo anche in estate delle gomme stagionali. Se in inverno circolare con pneumatici estivi può portare a problemi di aderenza e dunque di sicurezza, circolare con gli invernali in estate comporta un maggiore deterioramento della gomma, che dunque risulta meno performante, con tutti i rischi del caso.

Gli pneumatici estivi presentano inoltre diversi vantaggi come una migliore tenuta sull’asfalto con le alte temperature e spazi di frenata più contenuti. In più, offrono una maggiore silenziosità e una riduzione dei consumi.

Cambio gomme estive: le eccezioni e le multe

Ci sono però alcune eccezioni.

Chi monta pneumatici invernali (identificati dalla sigla M+S che significa Mud+Snow, cioè fango e neve) che dispongono di un codice di velocità uguale o superiore a quanto indicato sul libretto di circolazione può continuare a utilizzarli. Infatti, la normativa prevede l’obbligo del cambio solamente per gli pneumatici M+S dotati di un codice di velocità inferiore.

Il codice di velocità è indicato da una lettera dell’alfabeto e si trova direttamente sullo pneumatico. Tale valore indica la velocità massima supportata per viaggiare in sicurezza. Una volta identificato, va confrontato con quanto riportato sul libretto di circolazione.

La seconda eccezione riguarda chi utilizza gli pneumatici 4 stagioni o all season.

Le multe per chi non ottempera all'obbligo vanno da 422 a 1.695 euro. Contestualmente c’è anche la possibilità del ritiro del libretto di circolazione.

Commenti
Beppe

Mai messe.

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali