Maxi-sanzione

Perché Amazon ha ricevuto una multa da 10 milioni e a cosa dovete fare attenzione quando fate acquisti

Sul sito veniva pre-impostata l’opzione “acquisto periodico” anziché “acquisto singolo”, limitando così la libertà di scelta dei consumatori

Perché Amazon ha ricevuto una multa da 10 milioni e a cosa dovete fare attenzione quando fate acquisti
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Una maxi multa da 10 milioni di euro ad Amazon. L'Antitrust ha sanzionato il colosso dell'e-commerce per pratiche commerciali scorrette. La sanzione è stata elevata nei confronti di due società del gruppo Amazon, le aziende lussemburghesi Amazon Services Europe S.à r.l. e Amazon EU S.à r.l.

Acquisto periodico: multa da 10 milioni ad Amazon

Ma perché Amazon è stata multata? L'Agcm (Autorità garante della concorrenza e del mercato) durante la sua istruttoria ha accertato che sul sito di Amazon per un’ampia selezione di prodotti, viene pre-impostata l’opzione “acquisto periodico” anziché “acquisto singolo”, limitando così la libertà di scelta dei consumatori.

In particolare, nella pagina web dove sono descritte le caratteristiche dell’articolo selezionato, viene pre-impostata l’opzione “acquisto periodico” anziché “acquisto singolo”, sia per prodotti venduti da Amazon sia per prodotti venduti da terzi sul marketplace.

La pre-spunta grafica dell’acquisto ricorrente induce a comprare periodicamente un prodotto - anche senza effettivo bisogno - limitando così la facoltà di scelta.

"La condotta attuata dal gruppo è stata ritenuta in contrasto con il canone di diligenza professionale perché un operatore dell’importanza di Amazon sarebbe tenuto a costruire le interfacce online, relative ai processi di acquisto, in modo da consentire ai consumatori di effettuare scelte commerciali libere e consapevoli", spiega l'Antitrust in una nota.

La consegna veloce a pagamento e i rimborsi

In avvio di istruttoria era stata contestata anche la pre-selezione della consegna veloce a pagamento. Rispetto a questa condotta, l’Autorità ha accolto gli impegni proposti da Amazon che in futuro predefinirà soltanto l’opzione di consegna gratuita.

Inoltre le due società erogheranno un ristoro a favore dei consumatori che durante il 2023 si sono rivolti al Servizio Clienti per lamentarsi di questa condotta.

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