Sanità

Per quali farmaci dal 2025 sparisce la ricetta di carta e sarà solo via WhastApp e mail

La novità riguarda i farmaci di fascia C, a carico dei pazienti

Per quali farmaci dal 2025 sparisce la ricetta di carta e sarà solo via WhastApp e mail
Pubblicato:

Addio ricetta bianca in forma cartacea. Dal 2025 per i farmaci di fascia C la prescrizione avverrà soltanto in formato telematico, via email o WhatsApp.

Ricetta bianca solo online per i farmaci di fasci C

Si tratta di un provvedimento inserito in uno degli articoli della Manovra di prossimo passaggio in Parlamento. Non si tratta di una novità assoluta, ma di un adeguamento, dato che già per la ricetta rossa (quella dei medicinali di fascia A, cioè a carico dello Stato) è stata dematerializzata del tutto.

L'obiettivo del provvedimento è "potenziare il monitoraggio dell'appropriatezza prescrittiva nonché garantire la completa alimentazione del Fascicolo sanitario elettronico".

Inoltre, un'altra novità riguarda il ritiro dei farmaci, che potrà avvenire anche in un'altra Regione.

Quali sono i medicinali di  fascia C

I medicinali di fascia C sono quelli a carico dei cittadini.

Rientrano in questa categoria:

  • le benzodiazepine
  • l'antinfiammatorio diclofenac
  • il paracetamolo
  • la pillola anticoncezionale
  • vari antibiotici e cortisonici
  • farmaci contro la disfunzione erettile.

Con riferimento al regime di fornitura, i farmaci di classe C sono distinti in farmaci con obbligo di prescrizione medica e farmaci senza obbligo di prescrizione medica. I farmaci di classe C senza obbligo di prescrizione medica sono a loro volta distinti in due sottoclassi: farmaci utilizzati per patologie di lieve entità o considerate minori con accesso alla pubblicità (OTC) individuati dalla legge 537/1993 nella fascia C-bis e farmaci senza obbligo di prescrizione medica (SOP), per i quali non è possibile fare pubblicità.

Qualche perplessità

La novità però non convince Silvestro Scotti, segretario della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale, che ha rimarcato "il rischio che la misura non tenga conto dell'attuale capacità del sistema informatico".

Seguici sui nostri canali