il chiarimento

Per le isole non serve il Super Green pass, basta quello base

Agli studenti (o a chi ha bisogno di spostarsi per motivi di salute) basta il Gp base.

Per le isole non serve il Super Green pass, basta quello base
Pubblicato:
Aggiornato:

Da lunedì 10 gennaio 2022 per salire sui mezzi pubblici è necessario il Super Green pass, da guarigione o vaccino. Ma se chi vive in città e non ha il certificato da guarigione o da vaccino può trovare mezzi alternativi (l'auto, la bici, il monopattino), la situazione per chi vive sulle piccole isole è piuttosto complessa. Pensate, ad esempio, a chi deve spostarsi per lavoro o per andare a scuola e come unico mezzo ha il traghetto. Mica si può pensare che vada a nuoto tutte le mattine...

E così è arrivata la soluzione: per spostarsi per motivi di salute e studio, per gli abitanti delle isole, basterà il Green pass base.

Green pass: deroga per i residenti delle isole

Come racconta Prima Venezia, a seguito di una trattativa con i ministri Lamorgese, Speranza e Giovannini, è arrivata la svolta, annunciata domenica 9 gennaio 2022 dal presidente della Regione Veneto Luca Zaia, che ha anticipato l'ordinanza emessa lunedì 10 gennaio dal ministro della Salute. 

“In concomitanza con la ripartenza delle scuole dopo le vacanze natalizie arriva contestualmente anche una buona notizia per numerose famiglie veneziane: oggi l’Ordinanza del Ministro alla Salute, Roberto Speranza, infatti, accoglie le mie richieste, promosse anzitempo, sulla possibilità di consentire agli studenti veneziani che vivono nelle isole e che, per frequentare la scuola a Venezia devono per forza accedere ai mezzi pubblici, di poterlo fare col Green pass base, con l’obbligo di indossare la mascherina FFP2”.

"Si evitano le discriminazioni"

Il governatore veneto ha espresso grande soddisfazione per la decisione del Governo, che così eviterà di creare disagi e discriminazioni tra gli studenti che vivono in città e quelli che abitano nelle piccole isole.

“Penso a quelle famiglie e a quegli studenti   che, ad esempio, risiedono a Burano o a Murano che, da domani, devono recarsi in centro storico per frequentare la propria scuola e non hanno potuto, nel frattempo, vaccinarsi. Grazie a questa presa di posizione, che risponde ad una richiesta di buon senso, domani i ragazzi anche sopra ai 12 anni, potranno accedere ai trasporti pubblici, ma anche a quelli scolastici fino al 10 febbraio. Inoltre, potranno usufruire dei mezzi pubblici anche coloro che, senza green pass rafforzato, ne dimostreranno la necessità per motivi di salute”.

L'ordinanza rappresenta un valido aiuto, per un periodo transitorio.

E gli altri?

Il "via libera" dato alle piccole isole può costituire un precedente anche per gli altri? La pensano così in Sicilia e anche in altre isole di dimensioni più grandi rispetto a quelle veneziane, che vorrebbero lo stesso trattamento. Il Governo le accontenterà?

Seguici sui nostri canali