richiesta shock

Per assumere una receptionist l'azienda chiede di inviare una foto... in costume da bagno

Un annuncio che ha scatenato l'ira dell'opinione pubblica non soltanto per la richiesta fuori luogo, ma anche per il compenso offerto. Il ministero invia gli ispettori.

Per assumere una receptionist l'azienda chiede di inviare una foto... in costume da bagno
Pubblicato:

Del tutto legittimo, per un'azienda, richiedere competenze adeguate rispetto alla mansione che si intende affidare al candidato. Ma arrivare a chiedere una foto in costume o similari (e non è chiaro cosa si intenda per "similare", perché a rigor di logica - rimanendo nell'ambito della sottrazione - rimane solo il completo intimo) per il ruolo di receptionist è parso decisamente eccessivo. Soprattutto in virtù del fatto che la receptionist, da che mondo è mondo, indossa degli abiti e non il costume. E le polemiche non si sono fatte attendere.

L'azienda che per assumere receptionist chiede foto in costume da bagno

"Si richiede l’invio di una foto a figura intera in costume da bagno o similare".

L’azienda napoletana Medial Service Srl - che si occupa di "Servizi di Portierato – Custodia – Reception e Vigilanza non armata - ha deciso di inserire anche questa caratteristica nel ritratto della receptionist che stanno cercando, che comprende inoltre: la conoscenza dell'inglese, essere under 30, automunite e di "carattere solare e di bella presenza".

Dopo che i media si sono accorti di queste - discutibili - richieste e la polemica si è infuocata, l'agenzia ha tirato i remi in barca, decidendo di rimuovere l'annuncio dello scandalo. Operazione non molto efficace, visto che sui social si trovano ancora screenshot in cui viene riportato tutto il messaggio.

Uno stipendio da 500 euro

Anche sullo stipendio ci sarebbe qualcosa da ridire...per 24 ore alla settimana viene offerto un compenso di 500 euro netti; ecco il testo integrale (nella prima versione in cui non si era ancora corsi ai ripari per salvare la faccia):

Cerchiamo una receptionist che parli inglese fluentemente, dimostrabile con attestati o referenze specifiche. La candidata dovrà avere età massima di 30 anni, essere automunita; avere un carattere solare e di bella presenza. Si richiederà l'invio di una foto intera in costume da bagno o similare. Si offre un contratto a tempo indeterminato. L'orario di lavoro sarà a giorni alterni di 8 ore (08.00-13.00 e 14.00-17.00) per un totale di 24h lavorative settimanali. Retribuzione netta complessiva di euro 500 mensili. La sede di lavoro è il Centro Direzionale di Napoli.

Come riferisce l'Ansa, il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, ha chiesto al direttore dell'Ispettorato nazionale del lavoro, Bruno Giordano, di inviare a Napoli gli ispettori per fare accertamenti sull'azienda.

Seguici sui nostri canali