Peluche in auto: quando scatta la multa e a quanto ammonta la sanzione (salata)
Oggetti troppo ingombranti e piazzati nei posti sbagliati possono limitare la visuale del guidatore. E le sanzioni non sono uno scherzo...
Lo sapete che quel peluche che avete in auto può costarvi molto caro? Sì, perché potrebbe essere oggetto di una multa fino a 345 euro. E il discorso vale per tutti quegli oggetti che senza pensarci tenete sul parabrezza o sullo specchietto retrovisore, deodoranti per auto in primis.
Multa per i peluche in auto: quando scatta
In molti avranno in auto alcuni piccoli peluche, magari regalati dai figli, o qualcosa di appeso allo specchietto retrovisore. Degli accessori all'apparenza innocui ma che possono creare parecchi problemi, sia agli altri che a voi. Appendere o piazzare davanti al parabrezza oggetti troppo ingombranti infatti potrebbe limitare la visibilità del conducente e rallentarne dunque anche la reazione in caso di pericoli o situazioni improvvide.
Secondo il Codice della Strada il "carico" di un veicolo (e in senso stretto anche un peluche può considerarsi tale) deve essere posizionato sulla vettura in modo tale da non cadere o disperdersi e non deve ridurre la visibilità del conducente o impedire la sua libertà di movimento durante la guida.
Il Codice della Strada disciplina poi anche le dimensioni di questi oggetti, che non dovrebbero essere più grandi di 40 millimetri e non dovrebbero essere collocati sullo specchietto retrovisore.
Peluche in auto: multe fino a 345 euro
Nel caso in cui, dunque, vi fermi la Polizia e accerti che il peluche che avete davanti agli occhi è "fuori misura" la multa non è uno scherzo: la sanzione va da 87 a 345 euro ed è prevista anche sottrazione di punti dalla patente di guida.
Ma il rischio maggiore, al di là della multa, è quello di non vedere pedoni o ciclisti, "coperti" momentaneamente alla nostra vista, e causare un incidente.
Insomma, i peluche meglio tenerseli in camera da letto...