"ti aspettiamo"

Patrick Zaki Sentinello onorario: l'associazione gli spedisce la tessera in Egitto

Quante difficoltà per riuscire a recapitargli la card sino in Egitto...

Patrick Zaki Sentinello onorario: l'associazione gli spedisce la tessera in Egitto
Pubblicato:

Patrick Zaki Sentinello onorario. L'associazione milanese, non senza difficoltà, ha fatto arrivare al Cairo la tessera di membro onorario allo studente dell'Università di Bologna ancora sotto processo in Egitto.

Patrick Zaki sentinello onorario

Come racconta Prima Milano, la consegna della tessera dei Sentinelli a Patrick Zaki è stata motivo di grande orgoglio per l'associazione, che ha dovuto affrontare più di una difficoltà per concludere "l'operazione".

 “Ogni persona che decide di prendere la tessera della neonata associazione dei Sentinelli è per noi motivo di orgoglio – scrive su Facebook  il referente del gruppo Luca Paladini, palesando la fortissima emozione –. Ma capirete bene che quando abbiamo ricevuto questa foto il nostro cuore si è messo a battere più forte”.

Lo scatto ritrae Patrick Zaki sorridente con la tessera dell'associazione dei Sentinelli di Milano. L'immagine

“Non è stato facile poter consegnare quel piccolo pezzo di carta – aggiunge Paladini –. Il viaggio Milano /Il Cairo è stato molto più complicato del previsto e ci ha permesso di capire ancora di più il clima che si respira intorno a un ragazzo vittima innocente di un regime. Ti aspettiamo presto in Italia, Sentinello onorario Patrick Zaky”.


Chi è Patrick Zaki

Patrick Zaki, 30enne di origine egiziana, è uno studente e ricercatore dell'Università di Bologna, arrestato in Egitto il 7 febbraio 2020.

I capi d'accusa formulati nel mandato d'arresto sono: minaccia alla sicurezza nazionale, incitamento alle proteste illegali, sovversione, diffusione di false notizie, propaganda per il terrorismo.  Nello specifico gli vengono contestati alcuni post su Facebook. Secondo i mezzi d'informazione governativi egiziani, Zaki sarebbe attivo all'estero per fare una tesi sull'omosessualità e per incitare contro lo stato egiziano.

La sua vicenda ha suscitato una grande mobilitazione internazionale, che finalmente ha portato alla liberazione l'8 dicembre 2021. Zaki, però, dovrà tornare a giugno in Egitto per la conclusione del processo.

Chi sono i Sentinelli

I Sentinelli sono un'associazione nata a Milano nel 2014. Un movimento che si batte contro le discriminazioni e le violenze che colpiscono la vita di molti: dagli omosessuali ai migranti, dalle vittime di stalking alle vittime di razzismo, dalle donne ai malati desiderosi di un fine vita dignitoso.

La tessera inviata a Zaki (che è quella del 2022) ha come immagine piazza Sempione a Milano, illuminata da diecimila luci accese. Si tratta del sit-in organizzato il 28 ottobre 2021 a sostegno della legge Zan. 

Seguici sui nostri canali