TELEVISIONE

Pastorino (PD) :”Manovra? Testo insufficiente e carente a discapito del ceto medio che dimentica misure per contenere il costo dell’energia”

Pastorino (PD) :”Manovra? Testo insufficiente e carente a discapito del ceto medio che dimentica misure per contenere il costo dell’energia”

 

 

“Negli ultimi giorni enti come Banca d’Italia o l’Ufficio Parlamentare di Bilancio hanno sottolineato come il taglio dell’Irpef di 2 punti previsti in manovra di bilancio vada ad agevolare maggiormente i percettori di redditi appartenenti agli scaglioni più elevati, a discapito dei redditi medio bassi come invece sarebbe stato auspicabile ed equo.

E questa è una delle motivazioni per cui la manovra risulterà del tutto insufficiente in un contesto come quello italiano dove il potere di acquisto è calato di oltre 10 punti a fronte della forte inflazione reale e dei livelli salariali che sono tra i più bassi di Europa.

Non abbiamo registrato plausi a questa scelta. Anzi, la critica è arrivata da più parti: sia – come prevedibile – dai sindacati come CGIL, sia da Confindustria stessa che ha segnalato tutte le carenze della manovra. Tra queste, l’assenza di misure utili a contenere l’aumento dei costi per l’energia, tema importantissimo per le famiglie ma anche per le imprese. Non trovare nemmeno un accenno in finanziaria a questo tema è tristemente sorprendente”

 

Lo ha dichiarato l’ On. Luca Pastorino (Sindaco di Bogliasco (GE) – Partito Democratico) ad Aria Pulita in onda sui canali Netweek.

Puoi rivedere la puntata sul sito www.telecity.it e sul profilo YouTube @TelecityNetweek