Curiosità

Parti record di gemelli: la classifica dei più numerosi

A Cremona una donna ha partorito tre gemelli, ma c'è chi ha fatto molto di più. Il record mondiale è nove

Parti record di gemelli: la classifica dei più numerosi
Pubblicato:

All'ospedale di Cremona una giovane mamma ha dato alla luce tre gemelli, nati a 33 settimane e un giorno di gravidanza. E ora, dopo cinque settimane in Patologia neonatale, Aruna e i piccoli  Kunal, Kavita e Karishma possono tornare a casa. Un parto trigemellare non è una cosa così comune, anzi è assai raro. Ma ci sono gravidanze ancora più numerose. Vediamo la curiosa classifica mondiale.

Mamma Aruna dà alla luce tre gemelli

La gravidanza di Aruna è durata solo trentatré settimane e un giorno, tra le cinque e le sette settimane in meno rispetto al termine naturale. Dopo un ricovero lungo quaranta giorni la famiglia è finalmente tornata a casa. 

"Sono stati concepiti con la fecondazione assistita, che spesso comporta gravidanze gemellari".

Così spiega Bruno Drera, direttore della Patologia Neonatale dell'Ospedale di Cremona, che con l'Ostetricia e Ginecologia - diretta da Aldo Riccardi - ha seguito la famiglia durante la gestazione.

"In India era stato suggerito l'aborto selettivo su uno dei tre feti, ma la coppia ha deciso di non farlo e si è rivolta all'ospedale di Cremona per ricevere l'assistenza necessaria a portare a termine la gravidanza senza rischi per la mamma e i bambini".

Parto plurigemellare, evento raro, ma...

La gravidanza trigemellare è un evento raro, con un’incidenza che va da un caso su 7mila a uno su 10mila. È una condizione molto delicata: comporta rischi sia per la mamma sia per i piccoli, che nel 75 per cento dei casi nascono prima del termine. Spesso il parto viene indotto, in modo da evitare rischi per la salute. Così è stato per Aruna, per cui è stato programmato un cesareo. Tutto si è svolto per il meglio: la donna ha ringraziato l’équipe della Ostetricia e Ginecologia e della Patologia Neonatale per l’assistenza e le cure ricevute.

Parti da record: la classifica dei più "numerosi"

Ma ci sono anche parti più "numerosi". Il record mondiale spetta a Halima Cisse, 25enne del Mali, che nel maggio 2021 ha dato alla luce nove figli, in Marocco.

Ecco i casi più eclatanti di parti record di gemelli:

  • Il primo caso mondiale della nascita di sette gemelli è quello dei McCaughey, di Carlisle, nell'Iowa, nati al Medical Center di Des Mones, il 19 novembre 1997
  • Il primo caso mondiale di parto di sei gemelli è invece quello dei sudafricani Rosenkowitz, nati a Città del Capo l'11 gennaio 1974
  • L'11 gennaio 1980, sei anni dopo i Rosenkowitz, all'ospedale Careggi di Firenze è avvenuto il primo parto esagemellare italiano: si trattava dei fratelli Giannini concepiti dopo una serie di trattamenti ormonali
  • L'unico caso di parto di otto gemelli sopravvissuti all'infanzia è quello dei gemelli Suleman, nati il 26 gennaio 2009 in Bellflower, California, da Nadya Suleman in seguito al trasferimento di dodici embrioni. La stessa donna aveva già avuto un parto esagemellare.
  • Il primo parto di nove gemelli è stato il 13 giugno del 1971 a Sydney, in Australia, ma nessuno dei bimbi è sopravvissuto
  • Il 26 marzo del 1999 in Malaysia, Zurina Mat Saad ha dato alla luce cinque maschi e quattro femmine, ma nessuno sopravvisse più di 6 ore
  • Il 4 maggio del 2021, Halima Cisse, 25enne del Mali, ha fatto nascere in Marocco quattro maschi e cinque femmine, tutti in perfetta salute

La fake news del parto da dieci gemelli e la donna che ha avuto 69 figli

Sempre nel 2021 era stata data la notizia di un altro parto da record, addirittura di dieci gemelli. Ma la vicenda si era rivelata ancora più clamorosa. Gosiame Thamara Sithole, 37 anni, sudafricana, si era inventata tutto.

La notizia era stata data da Pretoria News. Il giornale citava il marito della donna Teboho Tsotetsi che aveva avuto da lei la notizia. Ma l'uomo aveva poi iniziato ad avere dei dubbi dato che non gli era stato permesso di entrare in ospedale, e così aveva denunciato la moglie per sottrazione di minori. A quel punto sono partiti gli approfondimenti della Polizia, che ha scoperto che la donna si era inventata tutto. Insomma, non aveva mai partorito (neppure un bambino).

Tra i parti plurigemellari da ricordare c'è anche la storia di Valentina Vassilyeva. È nota per essere stata la donna con il maggior numero di figli partoriti: ben 69. Ha dato alla luce 16 paia di gemelli, 7 parti trigemellari e 4 quadrigemellari fra il 1725 e il 1765, per un totale di 27 parti.

Sessantasette dei suoi sessantanove figli raggiunsero l'età adulta.

Seguici sui nostri canali