Papa Leone XIV e quella foto negli anni Settanta davanti a San Pietro... in miniatura
Negli anni Settanta, in visita alla Minitalia, lo scatto "profetico"

Forse la nomina era nel suo destino. Quando Papa Leone XIV era "semplicemente" padre Robert Francis Prevost, scattò una fotografia che oggi sembra incredibilmente profetica. Erano gli anni Settanta e quello molto tempo dopo sarebbe diventato Pontefice venne ritratto davanti a San Pietro... in miniatura.
Papa Leone XIV e la foto profetica alla Minitalia
A raccontare questa curiosità sul nuovo Papa è Prima La Martesana. Lo scenario è quello della Minitalia, parco tematico che riproduceva il Bel Paese in miniatura e che ancora oggi sorge in una porzione del parco divertimenti Leolandia, a Capriate San Gervasio, in provincia di Bergamo.
A condividere l'immagine è stato il sindaco di Capriate San Gervasio Cristiano Esposito. Si tratta di una rara fotografia degli anni ’70 che mostra Papa Leone XIV in visita alla Minitalia, ritratto davanti alla riproduzione di Piazza San Pietro insieme a padre Giovanni Lenzi, religioso originario proprio di Capriate San Gervasio.
Il legame con l'Italia
La foto pubblicata dallo stesso Padre Lenzi, amico di Robert Francis Prevost, è il ricordo di una giornata trascorsa in amicizia a Capriate, pochi anni dopo l'apertura del parco a tema. Un'immagine significativa, che testimonia lo stretto legame di Papa Leone XIV con l'Italia ed un momento inaspettato della storia del parco, oggi motivo di orgoglio e commozione.