NUOVO BOLLETTINO

Papa Francesco: sospesa ventilazione meccanica e attenuato ossigeno nasale

Migliorano le condizioni del pontefice le cui infezioni polmonari restano sotto controllo ma non è ancora stato stabilito se potrà presiedere le celebrazioni pasquali

Papa Francesco: sospesa ventilazione meccanica e attenuato ossigeno nasale
Pubblicato:

Le condizioni di salute di Papa Francesco continuano a migliorare. Il Santo Padre ha sospeso la ventilazione meccanica non invasiva e ha ridotto la necessità di ossigenoterapia ad alti flussi. A riferirlo è la Sala Stampa della Santa Sede attraverso un bollettino diffuso nella serata di martedì 19 marzo.

L'ultimo bollettino medico di Papa Francesco

Secondo quanto comunicato dai medici del Policlinico Gemelli di Roma, dove il Papa è ricoverato dal 14 febbraio, le infezioni polmonari sono sotto controllo, sebbene non completamente eliminate. I valori delle analisi cliniche, inclusi gli esami del sangue, risultano nella norma e il Pontefice continua a non avere febbre. Tra gli elementi incoraggianti figura anche l’assenza di leucocitosi, ovvero un aumento anomalo dei globuli bianchi Proseguono inoltre i progressi nella fisioterapia motoria e respiratoria.

Questa mattina, in occasione della solennità di San Giuseppe, Papa Francesco ha concelebrato la Santa Messa, trascorrendo la giornata tra terapie, preghiera e qualche attività lavorativa. Tuttavia, non è stata ancora presa alcuna decisione riguardo alla sua partecipazione ai riti della Settimana Santa: "Al momento ci sono solo ipotesi, ma nessuna decisione definitiva", ha precisato la Sala Stampa Vaticana.

Papa Francesco
L'ultima foto di Papa Francesco diffusa dalla Sala Stampa del Vaticano

Sebbene il quadro clinico del Papa appaia in miglioramento, non è ancora stato stabilito se potrà presiedere le celebrazioni pasquali. Allo stesso modo, si esclude per ora la possibilità di dimissioni imminenti dal Policlinico Gemelli, segno che il monitoraggio delle sue condizioni proseguirà nei prossimi giorni.

La stabilità delle condizioni del Santo Padre ha portato alla decisione di posticipare il prossimo bollettino medico alla prossima settimana. Nel frattempo, la Sala Stampa della Santa Sede fornirà aggiornamenti generali nelle giornate di venerdì 21 e lunedì 24 marzo 2025.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali