Attualità
Bergoglio tira dritto

Papa Francesco ribadisce: "Allattate i vostri bimbi anche in Chiesa"

Dopo l'apertura ufficiale due anni fa, nella Cappella Sisitina, in occasione di 13 battesimi il pontefice ha ribadito la sua decisione

Papa Francesco ribadisce: "Allattate i vostri bimbi anche in Chiesa"
Attualità 09 Gennaio 2023 ore 11:45

Nella giornata di ieri, 8 gennaio 2023, durante la Messa per il Battesimo del Signore nella Cappella Sistina, 13 figli di dipendenti vaticani hanno ricevuto il Sacramento dal pontefice. Papa Francesco, investito dalle tensioni interne al Vaticano tra correnti tradizionaliste - che lo osteggiano e ne criticano ormai sempre più apertamente l'agire - e progressiste, a suo favore, ha ribadito l'invito rivolto alle madri di allattare i bimbi anche in chiesa, se necessario. Apertura che Bergoglio aveva già offerto un paio di anni fa, ma che ha tenuto a ribadire.

Francesco: "allattate i vostri bimbi in chiesa"

"Adesso sono silenziosi, ma magari fra poco qualuno darà il La e allora tutti inizieranno a farsi sentire: i bambini sono sinfonici. Lasciateli gridare, lasciateli piangere, magari qualcuno ha fame. Allattateli in libertà. Qualcuno potrebbe avere caldo, stiano tutti comodi".

Così papa Francesco nell'omelia, dopo aver impartito il sacramento del battesimo ad un gruppo nutrito di neonati.

Il pontefice ha scelto così di tornare su un tema che già due anni fa, nel 2020 aveva fatto notizia. La location era sempre la Cappella Sistina, anche in quell'occasione tanti piccoli attendevano il primo Sacramento.

Nella Cappella Sistina, quindi in ogni chiesa: si può. "Sì, qui", aveva scandito Papa Francesco in una nuova applicazione del principio dell'hic et nunc.

"Si può allattare un bambino che piange perché ha fame, con la stessa naturalezza con cui gli si toglie il cappottino se ha caldo o lo si culla perché è stufo e non ne può più. Chi oserà mai adontarsene? Persino il Cristo giudicante michelangiolesco, con tutta la sua collera e la mano alzata a dividere i sommersi dai salvati, non potrà che sorridere. Anche lui è stato allattato, tanto tempo fa."

Una delle tante aperture di Francesco, che con il suo pontificato giudicato da molti "di rottura", aveva fatto discutere. Le frange dei vescovi più ortodossi hanno storto il naso? Non è dato sapere, ma è certo che oggi - dopo i funerali di Benedetto XVI - i due fronti, conservatore e aperturista, sono in aspro contrasto.

E lui sembra intenzionato a tirare dritto.

Seguici sui nostri canali