Papa Francesco, la radiografia conferma i miglioramenti: condizioni stazionarie
Situazione stabile in un quadro comunque ancora complesso. Questo quanto emerso dall'ultimo bollettino medico del Pontefice, il quale ha passato un'altra notte tranquilla

"La notte è trascorsa tranquilla".
Recita così l'ultimo breve aggiornamento diffuso dalla Sala Stampa della Santa Sede nella prima mattina di giovedì 13 marzo 2025, sulle condizioni di Papa Francesco, ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma dal 14 febbraio scorso.
L'ultimo bollettino medico di Papa Francesco
Nella serata di giovedì 13 marzo 2025 non dovrebbe essere diffuso un bollettino medico ufficiale ma la Sala Stampa come sempre darà alcune informazioni generali sulle condizioni di salute del Pontefice. Nel bollettino medico di ieri si riferiva che "le condizioni cliniche del Santo Padre, nella complessità del quadro generale, sono rimaste stazionarie".

"La radiografia del torace eseguita martedì ha confermato radiologicamente i miglioramenti registrati nei giorni precedenti. Il Santo Padre continua ad effettuare l'ossigenoterapia ad alti flussi durante il giorno e la ventilazione meccanica non invasiva durante il riposo notturno", si legge nel bollettino medico.
Ieri mattina, mercoledì 12 marzo 2025, dopo aver seguito gli Esercizi spirituali in collegamento con l’Aula Paolo VI, ha ricevuto l’Eucarestia, si è dedicato alla preghiera e, successivamente, alla fisioterapia motoria. Nel pomeriggio, dopo essersi unito agli Esercizi spirituali della Curia, ha continuato la preghiera, il riposo e proseguito la fisioterapia respiratoria.
Riguardo alle notizie pubblicate a mezzo stampa sull'eventualità di un viaggio del Santo Padre a Nicea a maggio, in occasione dei 1700 anni del Concilio, è stato precisato dalla Sala Stampa della Santa Sede che questo viaggio è allo studio ma non è mai stato annunciato.