Papa Francesco in visita a sorpresa nella Basilica di San Pietro per i restauri (con il poncho)
Nella giornata di mercoledì 9 aprile inoltre, Papa Francesco ha ricevuto Re Carlo e Camilla nella sua residenza di Santa Marta

Papa Francesco si è recato oggi a sorpresa nella Basilica di San Pietro per visionare da vicino i recenti interventi di restauro e salutare gli operatori impegnati negli ultimi ritocchi prima della presentazione ufficiale prevista per domani, venerdì 11 aprile 2025. Non in abiti papali, ma con un poncho e pantaloni neri.
La visita di Papa Francesco ai lavori
Intorno alle 12:30, al termine della consueta Messa celebrata a mezzogiorno, il Pontefice, in sedia a rotelle, ha fatto ingresso nella basilica dalla Porta della Preghiera, la più vicina alla Casa Santa Marta. Si è poi diretto verso la Cattedra di San Pietro per osservare il risultato dei restauri appena conclusi.
Dopo la visita alla Cattedra, Francesco si è spostato alla tomba di San Pio X e ha avuto modo di ammirare anche i monumenti funebri recentemente restaurati di Paolo III e Urbano VIII. Fonti vaticane riferiscono che il Santo Padre ha voluto non solo verificare di persona l’esito degli interventi, ma anche ringraziare i restauratori ancora al lavoro nelle ore che precedono la conferenza stampa.

In particolare, come riportato dall'Ansa, il Papa ha avuto un breve incontro con due giovani restauratrici che stavano operando dietro un separé, allestito per proteggere la privacy degli addetti ai lavori durante l’orario di apertura della basilica. Una delle due ha notato la presenza del Papa e lo ha salutato da lontano. Francesco, stando a quanto raccontato, l’ha invitata ad avvicinarsi per fare lei i complimenti per il lavoro e stringerle la mano.
Durante la sua visita, il Santo Padre ha anche chiesto notizie sulla vita quotidiana nella basilica, in questi giorni resa ancora più vivace dall’arrivo di numerosi fedeli e pellegrini in occasione del Giubileo degli Ammalati, celebrato domenica scorsa. Terminata la visita, Papa Francesco ha fatto ritorno a Casa Santa Marta. L'incontro di domani con la stampa servirà a illustrare ufficialmente il risultato dell'importante opera di restauro, curata dalla Fabbrica di San Pietro.
L'incontro con Re Carlo e Camilla
Nel pomeriggio di mercoledì 9 aprile 2025 inoltre, Papa Francesco ha ricevuto Re Carlo e la regina Camilla, in questi giorni in visita in Italia, nella sua residenza di Santa Marta. Il Pontefice ha rivolto un augurio ai sovrani in occasione del ventesimo anniversario del loro matrimonio e ha ricambiato a Re Carlo l’augurio di un pronto recupero della sua salute.

Anche questa è stata una visita a sorpresa, visto che l'incontro ufficiale, già programmato da tempo, era stato annullato per i noti problemi di salute del pontefice.
"Re Carlo e Camilla sono stati felicissimi - ha reso noto Buckingham Palace -. Le Loro Maestà sono state liete che il Papa stesse abbastanza bene da accoglierli e che abbia potuto esprimere personalmente i suoi migliori auguri".