"Papa Francesco è un usurpatore", scomunicato parroco di Livorno: il video
Don Ramon Guidetti accusato di "scisma": in poche ore è arrivata la scomunica
"Papa Francesco è un usurpatore, il Papa è Benedetto XVI". Parole dure, durissime, che suonano ancora più forti perché pronunciate da un sacerdote durante l'omelia della Messa di domenica 31 dicembre 2023. E subito è scoppiato il finimondo: don Ramon Guidetti, parroco a Livorno, è stato scomunicato nelle ore seguenti.
Don Ramon Guidetti: "Papa Francesco è un usurpatore"
Domenica 31 dicembre 2023, Don Ramon ha ammesso durante la messa di esserein contrasto tanto con Papa Francesco che con la Chiesa stessa.
"Lo scorso 17 dicembre, in un santuario vicino a Buenos Aires, in cui è stato arcivescovo l’innominato (papa Francesco, ndr), un fulmine ha colpito la statua di San Pietro. E cosa è andato a incenerire? L’aureola e le chiavi. L’aureola perché Pietro non è più santo, perché c’è un gesuita massone legato ai poteri mondiali, un usurpatore antipapa. E le chiavi perché quelle se le è tenute il buon Benedetto".
"Noi non dobbiamo avere paura, perché la verità è con noi contro i poteri forti. Mi auguro che ci saranno altri sacerdoti pronti a venire allo scoperto".
La scomunica
La scomunica è arrivata tramite un atto formale di lunedì 1 gennaio 2024 a firma del Vescovo Giusti. Questo l’atto integrale redatto dal cancelliere vescovile don Matteo Giavazzi, riportato sul quotidiano della diocesi.
"Cari confratelli, cari fedeli,
si comunica che Don Ramon Guidetti, Presbitero della Diocesi di Livorno e Parroco della Parrocchia di San Ranieri in Guasticce, in data 31 dicembre 2023, durante la Celebrazione eucaristica, ha pubblicamente compiuto un atto di natura scismatica, rifiutando la sottomissione al Sommo Pontefice e la comunione con i membri della Chiesa a lui soggetti (can. 751 CIC).
Mons. Simone Giusti, Vescovo della Diocesi di Livorno, in data odierna, ha emesso un Decreto (Prot. N. 1/24/VD), con il quale, a norma del can. 1364 § 1 del Codex Iuris Canonici, dichiara che Don Ramon Guidetti è incorso ipso facto nella scomunica latae sententiae.
Il suddetto sacerdote è, dalla data odierna, sospeso a divinis e rimosso dall’ufficio di Parroco della Parrocchia di San Ranieri in Guasticce, a norma dei cann. 1333 § 1 e 1336 § 1 del Codex Iuris Canonici.
Si ammoniscono i sacerdoti e i fedeli a non partecipare a eventuali sue celebrazioni o ad altre pratiche di culto, perché essi incorrerebbero ipso facto nella gravissima pena della scomunica".
Chi è don Ramon Guidetti
Secondo quanto ricostruisce il Tirreno, don Ramon Guidetti è livornese, nato nel quartiere dei Cappuccini, e ha 48 anni. Era diventato parroco della Chiesa di Guasticce nel 2017.
La sua scelta di dedicare la sua vita alla religione è arrivata "dopo un lungo cammino, passando anche dall’esperienza del convento dei Cappuccini della Ss. Trinità".
Ma il percorso non è stato lineare: ha subìto infatti una deviazione, in un periodo in cui Guidetti iniziò a lavorare in un albergo di Firenze. Ha capito tuttavia di voler entrare in seminario nel 2011, proprio quando gli era stata prospettata una promozione lavorativa. Oltre allo studio, aveva frequentato svolgendo diversi servizi sia la Caritas che la parrocchia di San Jacopo.
Nella Chiesa cattolica ci sono veri servi del demonio, da sempre ingannatore...ed ecco, se uno ha il coraggio di dire la verità, come don Guidotti, viene espulso e scomunicato. L'ipocrisia e l'inganno trionfano nella nostra chiesa. La verità gridatela dai tetti - diceva Gesù, ma oggi è calpestata con Lui !